A Biella è attiva una realtà che assume l’arte come motore fondamentale del cambiamento della società ponendosi come hub internazionale di alta formazione e di ricerca sui temi del contemporaneo: il riferimento è all’Accademia Unidee, emanazione di una Fondazione di utilità pubblica, Cittadellarte. La visione che permea i corsi è il rapporto tra arte e cambiamento sociale, mentre la didattica segue un approccio interdisciplinare, basato sull’esperienza diretta, sulla collaborazione, sulla formazione teorico-critica e sulla pratica. In compagnia di studiosi e professionisti, gli studenti possono così acquisire conoscenze studiando e approfondendo determinate discipline e, allo stesso tempo, hanno la possibilità di sperimentare nuove tecniche, strumenti e metodologie.
I corsi triennali
L’Accademia offre due corsi triennali: quello in Arte per la Sostenibilità Sociale e quello di alta formazione artistica in Moda Sostenibile. Il programma del primo si concentra principalmente sul ruolo dell’artista nella sfera civica, mentre il secondo, grazie a una vasta rete di aziende e designer, opera sulla sostenibilità nella moda e verte su tutti i processi di ideazione, produzione, comunicazione e consumo. L’Ufficio orientamento di Accademia Unidee è a disposizione per chi desidera conoscere l’offerta formativa e i servizi per gli studenti; su appuntamento è inoltre possibile usufruire di un servizio di consulenza all’orientamento personalizzato. L’accesso ai corsi triennali è subordinato al superamento di una prova di ammissione.
Le borse di studio e gli esoneri
Grazie alla rete di partner, l’Accademia mette a disposizione 20 esoneri totali: 8 al 50% e 8 al 25%, dedicati ai partner tra cui Banca Sella Patrimoni, Fondazione Biellezza, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Gruppo Giovani Imprenditori di Biella, illycaffé e Fondazione Zegna. A questi si aggiungono 4 esoneri totali messi a disposizione di CNMI (Camera Nazionale della Moda Italiana). “Con queste agevolazioni – così il team – l’Accademia mira a premiare la motivazione dei suoi aspiranti studenti”. Le borse di studio sono dunque attive anche quest’anno accademico 22/23 e le iscrizioni sono aperte fino a novembre.
I docenti
Professori e docenti di Accademia Unidee sono accademici e professionisti contemporanei, esperti in un settore o in una disciplina, oltre che lavoratori della conoscenza e della ricerca. Hanno un’esperienza maturata in importanti realtà del settore (un esempio è la direttrice del corso in moda sostenibile Rossella Ravagli, responsabile sostenibilità di Armani e prima di Gucci). Il loro compito primario è stimolare gli studenti alla riflessione, alla curiosità, al progetto come mezzo di espressione ragionata. Grande rilievo è dato alla dimensione della ricerca, sia indipendente sia formalizzata. Professori e docenti di Accademia Unidee sono dunque chiamati a sviluppare questo aspetto, sia attraverso le forme dell’accademia, con pubblicazioni, convegni, conferenze, sia attraverso l’arte e e il design. La selezione degli insegnanti è un processo volto ad individuare le professionalità più adeguate per il conseguimento degli obiettivi formativi previsti dai percorsi triennali offerti dall’Accademia e, in quest’ottica, l’individuazione di professori e docenti avviene attraverso una procedura selettiva pubblica sulla base di un bando.
Uno sguardo al futuro
Accademia Unidee si pone come laboratorio dove gli studenti gettano le basi di quel che realizzeranno una volta diplomati. “Aziende, organizzazioni non profit e associazioni, oggi, hanno bisogno – viene sottolineato nel sito – di professionisti versatili: uomini e donne capaci di acquisire conoscenze costantemente, di aprirsi alle novità, di leggere situazioni complesse, di tenere conto di voci eterogenee e divergenti e, soprattutto, di creare connettendo in modi inediti elementi già esistenti. Di generare innovazione ed equilibrio insieme in ogni campo: dal design al management, dalla finanza al terzo settore, dalle filiere agroalimentari alla moda sostenibile”.