“1+1=Casalmaggiore”, in provincia di Cremona bambini e liceali alla scoperta del Terzo Paradiso
Mercoledì 23 marzo il coordinatore degli ambasciatori del progetto Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi terrà un incontro dedicato al simbolo trinamico rivolto a un target di giovani studenti. L'iniziativa, proposta dall'associazione Ludendo, mira a innestare con un approccio artistico e creativo una sensibilizzazione sui temi dell'uguaglianza promuovendo tra le nuove generazioni l'importanza sociale di "amare le differenze".

Giocando si coltiva l’animo”: è questo il motto che contraddistingue Animum Ludendo Coles, associazione lombarda impegnata a trasformare gli spazi pubblici in aree gioco, per fare delle città luoghi di convivenza fra persone di culture ed età diverse fra loro. Attraverso una serie di progetti ad hoc, questa realtà promuove un modo di vivere all’aperto in perfetto stile italiano, educativo e funzionale allo stesso tempo. “I giochi e i manufatti – viene specificato nel sito web – rispondono così ai requisiti di sobrietà, sostenibilità, flessibilità, ed economicità (…). Sosteniamo il ruolo educativo del gioco libero, utile, per tutti, come riconosciuto dall’Unesco. Portiamo avanti questa strada condividendo le nostre idee con le comunità, così da realizzare progetti urbani e percorsi di partecipazione che fanno dell’appartenenza e dell’integrazione culturale la loro ragione d’essere”. In quest’ottica, le parole chiave della realtà sono rigenerazione urbanaspazi giocogiardini didatticiprogettazione partecipataconsulenza e innovazione. Sulla scia di questi macro-temi, Ludendo proporrà per mercoledì 23 marzo alle ore 10 un incontro a Casalmaggiore che vedrà protagonista il Terzo Paradiso. Il numeroso pubblico di studenti – ne sono previsti oltre cento – sarà eterogeneo per età e percorsi formativi: saranno presenti 2 classi di 4° elementare, 2 classi 2° media più una 3° e una 4° dell’istituto  geometri, tutti con i rispettivi insegnanti. Dopo un’introduzione di Carlo Stassano¹ e del team di Ludendo, sarà data voce all’ospite dell’appuntamento intitolato 1+1=Casalmaggiore²: il coordinatore degli ambasciatori del progetto Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi.

Il relatore proporrà un approfondimento a tutto tondo sul segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto, con un focus sul relativo piano formativo ed educativo. “È significativo – ha esordito ai nostri microfoni Teruzzi – che il mio speech si tenga a Casalmaggiore, cittadina sulle rive del Po che si trova al confine tra l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Si tratta di un luogo dove sono storicamente vive le connessioni sociali a partire dagli ambiti agricoli e commerciali. Sarà quindi un contesto ideale in cui illustrare i principi del Terzo Paradiso”. Il relatore dell’incontro ha poi messo in luce uno degli obiettivi del suo intervento: “Vorrei spiegare ai partecipanti – ha specificato – quanto è importante amare le differenze per poter ambire a un futuro responsabile e sostenibile”. Un processo introspettivo e creativo che, secondo Teruzzi, deve partire da proposte innovative e concrete, già in cantiere grazie a Ludendo: “Ringrazio l’associazione, perché mercoledì – ha aggiunto – sarà anche un momento di inaugurazione che segnerà l’inizio di un anno di lavori condotti con gli studenti nell’ottica di una promozione sostenibile della comunità locale. A questo proposito, il team di lavoro è impegnato nella realizzazione di un gioco dell’oca composto da 99 tessere di basalto che verranno poi incise con disegni speciali realizzati dai ragazzi”. Il progetto educativo – in parte finanziato da Fondazione Cariplo grazie a un bando – e l’utilizzo della struttura sono stati studiati da Amilcare Acerbi, compianto pedagogista scomparso nell’ottobre 2020, “che ci ha voluto accanto – spiegano gli organizzatori – nella definizione, messa a punto e realizzazione del grande gioco a percorso ispirato al Terzo Paradiso e del laboratorio didattico creativo che lo supporta”.
“L’attività aprirà una prospettiva per un’installazione permanente del Terzo Paradiso, che sarà poi a disposizione delle cittadinanza. Questo – ha concluso Teruzzi – credo sia il lascito migliore che gli studenti potranno destinare agli studenti a venire, ossia interagire e coinvolgere delle progettazioni partecipate e condivise che contribuiranno a cambiare il mondo”.


¹ presidente di Interflumina, società sportiva alla quale è stata donata la Cascina Sereni e il terreno circostante, oggetto di una massiccia riqualificazione che trasformerà la struttura fatiscente in Ecoostello dedicato all’accoglienza di famiglie, studenti e gruppi, ecc a livello internazionale e il vasto terreno in area per coltivazioni e formazione nella natura. Sull’aia verrà installato nella pavimentazione il “Gioco a percorso Terzo Paradiso”.
² Il nome dell’incontro fa riferimento al principio della trinamica.