Creatività, natura, solidarietà, futuro: a Napoli il progetto “Semine d’arte”
Il TANA Terranova Arte Natura e la Andrea Nuovo Home Gallery, a conclusione della mostra "T.A.N.A. Think About Natural Action", aderiscono al progetto "Semine d’arte" con un'iniziativa che si svolgerà nel Giardino di Livia, lo spazio verde della galleria di Via Monte di Dio 61 nella città partenopea. L'appuntamento, in programma sabato 5 marzo dalle ore 11.30, sarà la la prima tappa di una piantumazione artistica collettiva che vedrà tra i protagonisti gli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Tiziana De Tora e Marco Papa.

Quando l’arte si sposa con la natura e la solidarietà: la Andrea Nuovo Home Gallery di Napoli sta ospitando una selezione delle opere della campagna #artistiperiltana, a favore del crowdfunding per la ricostruzione della realtà artistica degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Marco Papa e Tiziana De Tora. La mostra, fruibile anche online e dedicata all’artista recentemente scomparsa Marisa Albanese, è stata prorogata a sabato 5 marzo. Come riportato in un nostro precedente articolo, il progetto espositivo ospita una selezione delle circa 40 opere donate al TANA da artisti provenienti da ogni parte d’Italia, tutte a sostegno della ricostruzione della struttura danneggiata e della ripresa dei progetti dell’associazione previsti e finora sospesi; i lavori donati sono presenti in galleria e sono a disposizione online per una visione digitale a questo link. A conclusione della mostra, il TANA e la Andrea Nuovo Home Gallery aderiscono al progetto Semine d’arte, a cura de La Casaforte in collaborazione con il Museo MicroCollection, con uno speciale evento che si svolgerà il 5 marzo alle 11.30 nel Giardino di Livia, lo spazio verde della galleria di Via Monte di Dio 61 a Napoli.

Alcuni dei circa 40 artisti che hanno aderito alla campagna #artistiperiltana, per l’occasione, doneranno un frammento di una loro opera, che sarà messo a dimora tra le radici di una pianta per far sì che ognuna di queste cresca nell’antico giardino. Come specificato dagli organizzatori, l‘evento sarà la prima tappa di una piantumazione artistica collettiva, nel solco del progetto Noi piantiamo gli alberi e gli alberi piantano noi¹, un percorso di alberi e frammenti di arte contemporanea a partire dai Quartieri Spagnoli di Napoli, ispirato all’opera in divenire di Joseph Beuys che La Casaforte porta avanti da anni. Il progetto proseguirà con altre piantumazioni in città per poi concludersi al TANA, nell’ambito del progetto di riforestazione, che la residenza d’arte ambientale del Sannio ha deciso di proseguire – nonostante l’impatto della frana – con la ripresa della campagna #unalberoperiltana.

La mostra sarà visitabile durante tutta la giornata, fino alle ore 19.00.
In ottemperanza alle normative anti-Covid19, gli ingressi saranno contingentati e saranno obbligatori l’uso della mascherina e il green pass.
Per partecipare alla piantumazione è necessario prenotarsi: 081 1863 8995 – info@andreanuovo.com – tanaterranovaartenatura@gmail.com.

¹ Noi Piantiamo Gli Alberi E gli Alberi Piantano Noi (dall’opera di Joseph Beuys) è un progetto indipendente de La Casaforte S.B., una pratica di piantumazione diffusa di alberi con frammenti di opere d’arte nelle radici a partire dai Quartieri Spagnoli di Napoli. Un’installazione ambientale ed un intervento simbolico volto a difendere l’uomo, la natura, l’arte ed i valori umani. La piantumazione di giovani alberi, come happening e semina d’arte, con un micro frammento di opera inserito nelle radici (frammenti donati da Microcollection di Elisa Bollazzi) affinchè l’arte inizi un processo concreto di crescita e cambiamento, ispirati dalla crescita dell’albero e viceversa.