Il viaggio della Demopraxia non si ferma: dopo le recenti tappe a La Habana, Latronico, Melbourne, Quito, Tirana e Ubud, è stato organizzato un nuovo Rebirth Forum a Budapest. L’appuntamento, organizzato da Art Market Budapest e Cittadellarte in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, si terrà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, proprio nel contesto della fiera internazionale d’arte contemporanea. Quest’ultima (che prenderà il via giovedì) presenterà 100 espositori provenienti da oltre 30 paesi di 5 continenti, proponendo migliaia di opere d’arte di oltre 500 artisti su uno spazio espositivo di 6mila metri quadrati in una delle location fieristiche più importanti d’Europa. In quest’ottica, Art Market Budapest e la Fondazione Pistoletto curano una serie di esposizioni e appuntamenti – intitolati Michelangelo Pistoletto – Third Paradise – dedicati all’artista e alle pratiche di Cittadellarte. È prevista, ad esempio, una mostra sul maestro biellese che si articola in diversi spazi, aperta dal 10 settembre al 18 ottobre (con l’opening di questa sera con la presenza dell’ambasciatrice Rebirth Chiara Belliti) nel contesto dell’Art Market Budapest e, come accennato, il Rebirth Forum, che si svolgerà presso l’Europa Pont di Millenaris (Lövőház).
Passiamo alle opere e alle sedi espositive delle mostre partendo con la Esernyös Galéria, dove si possono visionare: La Porta – Segno Arte; quattro stampe su tessuto che ritraggono vedute del Terzo Paradiso (a Milano in piazza Duomo, al Graz Kunstmuseum, a Kuusamo nel Circolo Polare Artico, a Exilles (Forte di Exilles); infografiche su attività e progetti di Cittadellarte; otto stampe su Terzi Paradisi realizzati in diverse località del mondo; Terzo Paradiso – Pista in alluminio; Terzo Paradiso – Tappeto. All’Art Photo Budapest, invece, sono proposte stampe fotografiche che ritraggono Michelangelo Pistoletto, opere, azioni e collaborazioni di Cittadellarte. Al Milenaris Park e al National Dance Theatre, infine, sono presenti rispettivamente i Vasi del Terzo Paradiso – Coltivare la Città e Woollen – La Mela Reintegrata (nella foto sotto) di Michelangelo Pistoletto.
Woollen – La Mela Reintegrata, 2007. Collezione Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Biella.
Torniamo quindi al Rebirth Forum, che, come di consueto, si avvale del metodo demopratico per articolarsi: prima la mappatura iniziale – svolta dagli organizzatori come attività preliminare a seguito del processo di candidatura in un form online – poi la tre giorni di lavoro e, infine, i cantieri. “Il Forum – si legge nel sito di Art Market Budapest – è un evento che mira a creare una piattaforma per unire le forze tra organizzazioni e imprese pubbliche e private, nonché istituzioni che si impegnano in una pratica quotidiana di sostenibilità in diversi settori, dall’energia al cibo, dalla produzione al dialogo interculturale, dal design all’agricoltura, dalla cultura alla salute”. I temi a cui riferirsi saranno legati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: i partecipanti sono invitati a discutere e condividere le loro pratiche, svolte sul territorio ungherese, in relazione a 10 goals – definiti durante il processo di mappatura – tra quelli dell’Agenda 2030. L’obiettivo dell’evento è quindi innestare una sensibilizzazione sociale sul tema della sostenibilità creando un network di persone che s’impegnino a promuovere questo processo nella propria area di riferimento.
Passiamo ora all’articolato programma del Forum, iniziando con la giornata di venerdì: dalle 10 del mattino sono previsti gli interventi introduttivi di Attila Ledenyi, direttore di Art Market Budapest, Gian Luca Borghese, direttore dell’IIC di Budapest, e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte. Alle 11.30 si terrà un workshop dedicato all’individuazione degli SDGs più importanti per l’Ungheria e, nel pomeriggio, i partecipanti potranno visionare La Mela Reintegrata – opera di Michelangelo Pistoletto eccezionalmente presente in occasione dell’Art Market – con Paolo Naldini e i curatori del programma Nicole Loeser e Lilla Boros. Alle 18.30 si terrà la conferenza Michelangelo Pistoletto presentation, mentre alle 19.30 il maestro biellese sarà protagonista di un talk. Sabato, dopo la registrazione, si terrà la Rebirth Performance al parco Millenáris: a tutti i partecipanti verrà chiesto di portare un fiore o una pianta per comporre un’inedita installazione del Terzo Paradiso con 120 vasi in terracotta. Alle 11.30 è fissato un nuovo workshop teso a formulare un piano d’azione per integrare i più importanti SDGs per l’Ungheria e, nel pomeriggio, continueranno i lavori. Domenica sarà redatto e ultimato il piano con l’elenco delle azioni da attuare nei cantieri e, alle 11, sarà presentato il documento realizzato con i relativi contenuti. Nel pomeriggio, in conclusione, si terrà un confronto fra i partecipanti, momento in cui si potranno tracciare i primi bilanci del Forum e delineare le prospettive future per i cantieri dei prossimi 12 mesi.