“Rebirth-Book 2022”: a San Mauro un’iniziativa tra scambio e dono per un futuro più sostenibile
Il 12 aprile 2022 gli studenti dell’Istituto Comprensivo "V. Galante Garrone” si sono "uniti" in un'installazione del Terzo Paradiso per celebrare il "Rebirth-Book 2022". Immersi nella natura della nuova aula a cielo aperto, hanno sperimentato l’importanza del dono e del riciclo attraverso lo scambio di vari volumi. “La lettura - ha affermato Alessandra Basso - si può promuovere a costo zero e senza impattare sull’ambiente".

Donare è più importante di ricevere e far rinascere un oggetto attraverso lo scambio è un gesto semplice ma essenziale per la crescita personale di ogni essere umano. È stata questa la filosofia che ha ispirato Alessandra Basso, ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso, e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo di San Mauro Torinese per la giornata del Rebirth-Book 2022. Le docenti hanno infatti chiesto alle famiglie e agli alunni di portare da casa un libro per loro significativo, che avessero letto ma da cui potessero separarsi. Dopo aver raccolto più di ottanta libri, i bambini li hanno posizionati nel perimetro del Terzo Paradiso, installazione presente all’interno della scuola.

La giornata della festa del libro combaciava inoltre con la fioritura dei tulipani che gli scolari avevano piantato in autunno nel giardino della scuola; hanno quindi festeggiato la giornata in un clima sereno, all’aria aperta e attorniati dalla natura. Durante la mattinata, poi, oltre ad aver inaugurato l’aula a cielo aperto, le maestre hanno letto dei tesi sull’importanza dei libri, sul loro corretto utilizzo e sulla loro identità; in seguito, gli studenti hanno potuto sceglierne alcuni da portare a casa. L’obbiettivo della giornata, infatti, era proprio quello di portare un dono e riceverne un altro in cambio, senza costi e senza impattare sulla natura. Insieme ad un volume da loro scelto, inoltre, i bambini hanno ricevuto anche un segnalibro personalizzato con il simbolo trinamico. “Questo scambio – ha affermato Alessandra Basso – è una buona pratica per aiutare a salvare il pianeta, non costa nulla e ci rallegra. Questa festa, infatti, è davvero speciale e non è stato abbattuto neanche un albero per realizzarla”.

È stato quindi possibile sensibilizzare i bambini, e di conseguenza le famiglie, verso la riduzione dello spreco e la promozione di un’economia circolare. Giovani e adulti sono perciò stati coinvolti in azioni e pratiche utili alla salvaguardi del nostro pianeta. “La lettura si può promuovere a costo zero e senza impattare sull’ambiente – ha aggiunto Alessandra Basso -, il libro è fatto di carta e quest’ultima è una risorsa che arriva dalla natura, perciò abbiamo spiegato ai bambini che è importante sprecarla il meno possibile e imparare a rispettare l’ambiente: è stato questo il motore che ci ha portato a fare questo evento. I libri posizionati nel perimetro del Terzo Paradiso della scuola, poi, hanno aiutato maggiormente gli alunni a capire l’importanza del dono e del messaggi che abbiamo voluto far passare durante la giornata”.