Roma riaccoglie la demopraxia: arte e sostenibilità al centro della nuova tappa dei cantieri
Mercoledì 20 novembre, al Macro Asilo, si terrà un nuovo incontro del Rebirth Forum di Roma. I partecipanti si confronteranno sull'avanzamento dei progetti - portati avanti da gennaio scorso - e continueranno a organizzare il Rebirth Day di dicembre. Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, ha presentato la giornata ai nostri microfoni.

Un percorso lungo un anno, che ha portato l’Arte della demopraxia nella capitale coinvolgendo oltre 100 organizzazioni di ogni ambito del tessuto sociale: è questo, in sintesi, il percorso del Rebirth Forum Roma, che dopo la tre giorni di lavoro a inizio anno, è continuato con la fase dei cantieri con incontri mensili. L’appuntamento, partito a gennaio scorso, è stato organizzato dalla Cittadellarte con il Macro – Museo d’Arte Contemporanea e con la collaborazione di Roma Capitale (assessorato alla Crescita Culturale) e Azienda Speciale PALAEXPO e ha promosso e dato vita a incontri, pratiche e progetti in un percorso che si avvale del metodo demopratico e si ispira all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Mercoledì prossimo, i rappresentati e i referenti di istituzioni, enti, associazioni, aziende, profit e non profit si confronteranno nuovamente intorno a I Tavoli del Terzo Paradiso del Macro Asilo guidati dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi.

Quest’ultimo, intervenuto ai nostri microfoni, ha messo in luce gli obiettivi della giornata: “L’incontro del 20 novembre – ha spiegato – sarà una giornata di consuntivo per il Rebirth Forum, che permetterà di vedere l’avanzamento dei progetti e capire come orientarci in vista del 2020. In quest’ottica, tramite un sondaggio, abbiamo domandato ai partecipanti di specificare quali siano i punti di forza e di debolezza del Forum: è anche così che si può trovare una metodologia di lavoro condivisibile e replicabile. Al tempo stesso, naturalmente, stiamo portando avanti progetti reali, misurabili e concreti nella città di Roma”. Il cantiere della prossima settimana, inoltre, è propedeutico a quello del prossimo 20 dicembre, l’ultimo dell’anno: “Al Macro – conclude Saverio Teruzzi – celebreremo il Rebirth Day con una giornata ricca di tavole rotonde, conferenze, workshop. Per i partecipanti dei cantieri sarà l’occasione per presentare i propri progetti, mentre per gli ambasciatori sarà un’opportunità di incontro e confronto. Vi aspettiamo al Macro Asilo per celebrare insieme la festa del Terzo Paradiso”.