Indagare il tema della rigenerazione urbana come strumento per facilitare l’implementazione di paradigmi alternativi di sviluppo urbano dopo la pandemia: è questo l’obiettivo che si pone Il Terzo Paradiso | Il Soffio del Vento, opera di Michele Marinaccio ispirata al simbolo ideato nel 2003 da Michelangelo Pistoletto. L’installazione, proposta da Palazzo Merulana di Roma in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e RAM radioartemobile e nell’ambito dell’evento ARTXCHANGE | Connecting creative youth in Africa and Europe, sarà ubicata nel terrazzo del museo e sarà visitabile da giovedì 12 a domenica 22 maggio; un contesto non casuale, in quanto la terrazza diverrà centro di promozione di rigenerazione artistica attraverso la creatività e l’ecosostenibilità. L’installazione, nello specifico, è realizzata con vernici anti-smog e “rappresenta un insieme di piume di specie migratorie che attraversano il cielo di Roma e il Simbolo del Terzo Paradiso. La leggerezza del volo, le migrazioni, la diversità e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 – si legge nella nota stampa dedicata – sono i riferimenti alla base dell’opera”. L’autore, l’ambasciatore Rebirth Michele Marinaccio, verrà coadiuvato dagli artisti in residenza di ARTXCHANGE, progetto a cura di CoopCulture e CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli.
“L’opera – ha affermato Marinaccio – è presente sulla terrazza del museo, la parte più alta del Palazzo, non solo per sottolineare il significato profondo della condivisione di uno spazio riqualificato, ma anche per mettere in contatto e in relazione la Terra e il Cielo. La piuma, con il suo movimento e il suo senso di leggerezza, simula il contatto tra questi due elementi“. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Letizia Casuccio, direttrice generale di CoopCulture: “L’installazione che ospitiamo è sensibile a temi che, come Palazzo Merulana, da sempre ci stanno molto a cuore e sono al centro del nostro impegno e della nostra programmazione. Si tratta dell’attenzione a un mondo eco-sostenibile da un lato e della cura nei confronti di una cittadinanza condivisa dall’altro, con un approccio alla multiculturalità e ai bisogni delle comunità del territorio a tutto tondo”.
“Lo scambio, le connessioni, l’armonia, l’amare la e le differenze, la pratica e la proposta – ha dichiarato Saverio Teruzzi, Coordinatore Ambasciatori del Terzo Paradiso – sono i valori a cui si ispira Cittadellarte. L’incontro con ARTXCHANGE e Palazzo Merulana sotto il segno simbolo del Terzo Paradiso ne sono quindi una naturale conseguenza. Ringraziamo il professore Michele Marinaccio, il CISP e COOPCULTURE per l’opportunità”.