Il Terzo Paradiso al servizio dei bambini di tutto il mondo: si celebra il Rebirth Day
Ricorre nella giornata odierna il "Giorno della rinascita", occasione che si pone come invito a collaborare a una trasformazione in senso responsabile della società globale. Michelangelo Pistoletto ha dedicato l'edizione di quest'anno all'infanzia: “Il Rebirth Day - ha affermato il coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi - celebra la consapevolezza e l'impegno per la creazione di un futuro migliore, in cui l'umanità si attiva nel plasmare un mondo sostenibile”.

Il Rebirth Day è la celebrazione del Terzo Paradiso. Lavoriamo tutti insieme per cambiare il mondo. Il Terzo Paradiso non può attendere”. Viene annunciato così, sul sito del simbolo trinamico, il nuovo Rebirth Day, che ricorre oggi, 21 dicembre 2023. Si tratta di un appuntamento che si rinnova annualmente promosso da Cittadellarte, per dare voce e veicolare i principi del segno-simbolo del maestro. L’invito è sempre stato libero, ma con una finalità precisa: “Tutti possiamo partecipare, con iniziative individuali o di gruppo, proponendo idee, azioni e attività coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società”. Il progetto si articola periodicamente attraverso le attività degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, i cui progetti sono trasversali, ma sempre a basso impatto, sostenibili e attenti alle questioni ambientali. Si promuove infatti un modello di sviluppo indirizzato alle pratiche del minor consumo di risorse ed è basato sulla libera collaborazione di individui e comunità in tutto il mondo. La partecipazione a Rebirth Day rappresenta nello specifico un impegno personale a contribuire al processo di cambiamento. “Abbiamo la straordinaria opportunità – viene sottolineato nel portale dedicato – di creare insieme con gioia ed entusiasmo il nostro futuro: partecipiamo, con qualsiasi forma espressiva (performance, musica, flash-mob, installazioni, incontri, eventi gastronomici…), alla creazione di una grande opera collettiva”.

L’edizione 2023 incentrata sui bambini
Michelangelo Pistoletto ha deciso di dedicare il Rebirth Day di quest’anno all’infanzia. L’edizione 2023, a questo proposito, ha un titolo a tinte sloganistiche, ossia Con tutti i bambini del mondo. Una scelta che si pone sulla scia della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’ONU, che è stato il primo documento a riconoscere i bambini come individui a pieno titolo, con diritti e opinioni, a livello internazionale. Tra i vari diritti dei minori sanciti dalla Convenzione ONU, ne sono stati identificati 10 fondamentali: Diritto a giocare, Diritto al cibo, Diritto di avere una casa, Diritto alla salute e al benessere psicofisico, Diritto all’educazione, Diritto alla vita e a crescere in una famiglia, Diritto di avere una nazionalità, Diritto all’uguaglianza, Diritto di esprimere la propria opinione, Diritto di non lavorare.

Il commento del coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso
Il Rebirth Day – ha affermato Francesco Saverio Teruzziè una celebrazione che riflette l’idea di rinascita e rigenerazione, che commemora il rinnovamento continuo, la trasformazione e la ricerca di un equilibrio armonioso tra natura, tecnologia e società. Il Terzo Paradiso di Pistoletto rappresenta l’unione di due cerchi: uno simboleggia la natura, l’altro la tecnologia, e il terzo cerchio che nasce dall’intersezione dei due rappresenta una nuova fase evolutiva, un nuovo modo di pensare e agire per la sostenibilità e l’equilibrio. Il Rebirth Day – ha concluso il coordinatore – celebra quindi la consapevolezza e l’impegno per la creazione di un futuro migliore, in cui l’umanità si attiva nel plasmare un mondo sostenibile, armonizzando la tecnologia con la natura e promuovendo una nuova visione di progresso basata sulla responsabilità sociale e ambientale”.