Trezzano sul Naviglio, al Parco dei Sorrisi il “Terzo Paradiso per la Pace e la Legalità”
Il mese scorso, in occasione del Rebirth Day, si è tenuto un flash mob nel comune lombardo che ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria Franceschi plesso Boschetto. La performance ha accompagnato l'inaugurazione di una nuova installazione del Terzo Paradiso, proposta come simbolo di contrasto a ogni forma di violenza.

Trasformare un’area verde in un simbolo tangibile di speranza per un futuro sostenibile avvalendosi del contributo delle nuove generazioni: è questo quanto avvenuto il 21 dicembre 2023 al Parco dei Sorrisi di Trezzano sul Naviglio, dove gli studenti della scuola primaria Franceschi plesso Boschetto hanno veicolato parte dei principi del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in un’iniziativa che ha unito arte, natura e sostenibilità. Gli alunni, infatti, hanno proposto un flash mob – ispirato e dedicato al Rebirth Day e ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – che ha ricoperto anche la funzione di inaugurazione di una nuova installazione del simbolo trinamico. La realizzazione dell’opera, intitolata Terzo Paradiso per la Pace e la Legalità, ha visto impegnati nel dietro le quinte il Comune di Trezzano e Fortunato D’Amico, oltre al Comitato di Quartiere Boschetto e a diverse realtà territoriali, tra associazioni, istituzioni e scuole. I bambini, dunque, sono stati protagonisti di un appuntamento e di un’opera permanente che si pongono come simbolo di contrasto a ogni forma di violenza e sopraffazione. Per quanto concerne i dettagli etici ed estetici, l’installazione è nata con la piantumazione di siepi disposte in tre cerchi: nei due esterni è presente da una parte il pioppo niger e dall’altra la Porta della Pace, il cancello dello spazio verde reinterpretato dai giovani del Comitato Boschetto, che lo hanno ridipinto con i colori della bandiera della pace; al centro di questo spazio crescerà un melo, emblema di rinascita proposto sulla scia della Mela Reintegrata del maestro esposta a Milano, di fronte alla Stazione Centrale.

All’evento erano presenti le seguenti figure: Chiara Crosti, presidente del Comitato Boschetto, che si è occupata dell’organizzazione e della realizzazione seguendo tutte le fasi e ideando anche una curatela attraverso una connessione degli elementi esistenti con il Terzo Paradiso; le classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria Franceschi plesso Boschetto; il sindaco Fabio Bottero; il presidente del Consiglio Comunale Claudio Albini; l’assessore all’ambiente e alla Cooperazione e Pace, Cristina De Filippi; anc. Salvatore Nuvoletta, che ha garantito la sicurezza degli alunni presenti. Il sindaco ha rivelato come l’amministrazione si sia rivelata entusiasta dell’iniziativa, riconoscendo l’importanza di un approccio sostenibile per il benessere della comunità. “La collaborazione tra l’Ambasciata del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e l’Amministrazione di Trezzano sul Naviglio – ha affermato il primo cittadino ai media – ci offre l’opportunità di trasformare le parole in azioni concrete, costruendo un futuro più verde per le generazioni a venire. Ringrazio Fortunato D’Amico, ambasciatore della Fondazione Pistoletto, per aver voluto stringere questa alleanza che rappresenta un esempio tangibile di come il mondo dell’arte, della cultura e dell’amministrazione pubblica possano convergere per creare un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente”.


Crediti fotografici: pagina Facebook Comune di Trezzano sul Naviglio.