Il Terzo Paradiso, con un’opera ad hoc, torna a essere sotto i riflettori della Scuola Secondaria di Primo Grado (Don Milani) di Via Manzoni 13 a Druento grazie alla linfa creativa delle nuove generazioni. Il lavoro artistico, nato nel mese di aprile 2024, è stato creato durante un laboratorio sulla realtà aumentata, frequentato da alcuni alunni delle classi seconde della secondaria, nelle mattine del 10 e 11 aprile 2024 e organizzato dagli insegnanti di potenziamento di arte dell’Istituto. Tale workshop è stato tenuto da Alliaudi Alessandro e Giovanni Franchina, esperti della Società Cooperativa Impresa Sociale Bepart. Quest’ultima è una impresa culturale e creativa e una organizzazione non profit impegnata a riempire gli spazi di arte, design, video, suoni e parole attraverso la realtà aumentata.
Il laboratorio è stato gratuito per gli studenti ed è stato reso possibile grazie ai finanziamenti legati al progetto Aul@rte, il cui bando è stato ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e vinto dall’Istituto Comprensivo Druento. Il progetto si è sviluppato in verticale con il coinvolgimento di due classi terze e quarte della Scuola Primaria Rodari di San Gillio e le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado Don Milani (Ic Druento); le classi terze e quarte della Scuola Primaria di San Gillio – nell’anno scolastico 2023-2024 – hanno inoltre visitato Cittadellarte e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dove, grazie a una serie di attività, gli alunni sono entrati in contatto con le opere di Michelangelo Pistoletto. “Gli studenti – si legge nell’apposita presentazione – hanno poi trasmesso il loro sapere ai ragazzi più grandi. Finalità del laboratorio è stata quella di formare un gruppo di studenti della scuola secondaria nella creazione di una immagine/poster in grado di animarsi grazie alla realtà aumentata attraverso l’app gratuita Bepart”.
Tale immagine è stata progettata per essere poi esposta, stampata e divulgata, diventando punto di partenza per narrazioni digitali. “I temi trattati nell’animazione AR e sviluppati durante il laboratorio – viene aggiunto – sono partiti dalla documentazione prodotta dagli alunni delle classi terza e quarta dell’anno scolastico 2023/2024 della Scuola Primaria di San Gillio durante il progetto ‘aulArte’ e hanno trattato le tematiche da quest’ultimi quali sostenibilità, relazione e ambiente attraverso l’arte povera e l’arte contemporanea traendo in particolare ispirazione dal Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. A tal proposito è utile specificare che uno degli esperti, Alessandro Alliaudi, è ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso”.
L’immagine con i relativi contenuti in realtà aumentata è stata presentata dalla Dirigente e dai docenti di arte dell’Istituto ai genitori e agli studenti il giugno scorso raccogliendo l’entusiasmo di tutti i partecipanti. Quanto realizzato è stato poi inserito nel diario della secondaria dell’anno scolastico 2024-2025, con l’intenzione di proporre un’esposizione esterna all’edificio scolastico. Grazie alla sponsorizzazione da parte della C.E.C. snc è stato possibile stampare l’opera in grande formato e, con il supporto del Comune di Druento, installarla sulla facciata esterna della scuola a una altezza tale che possa essere inquadrata dalle fotocamere per far poi partire i contenuti in realtà aumentata. Per comprendere al meglio l’opera e la sua particolarità è necessario scaricare su cellulare o tablet l’app Bepart ed inquadrare l’immagine per far partire il contenuto in realtà aumentata; in alternativa è possibile visionare i contenuti cliccando qui. “L’iconica oper-azione di Michelangelo Pistoletto viene interpretata dalle nuove generazioni – viene spiegato sul sito – dando vita ad opere ibride fisiche e digitali. Dalle prime esperienze svolte grazie all’Istituto Comprensivo Druento (TO) e a Nòva – Ex Caserma Passalacqua (Novara) abbiamo subito evidenziato come la realtà aumentata possa essere determinante nella trasmissione dei valori, sia in fase realizzativa, nella quale vengono interpretati fisicamente dai partecipanti, che nella restituzione finale, permettendo di esplicitare in modo semplice e accattivante i diversi significati che si celano dietro al simbolo”.
La prossima tappa di questo progetto è prevista per venerdì 28 febbraio alle ore 10.15 presso il cortile della Scuola Secondaria di Primo Grado Don Milani, dove inaugurerà l’opera del Terzo Paradiso – che ritrae gli allievi che gli hanno dato forma – realizzata durante il laboratorio di realtà aumentata Bepart. “I temi trattati nell’animazione AR e sviluppati durante il laboratorio – ha affermato il dirigente scolastico Barbara Saletti – sono partiti dalla documentazione prodotta dagli/dalle alunni/e della Scuola Primaria di San Gillio durante il progetto Aul@Arte. Bellezza, significato, contenuto di cittadinanza aprono spazi – ha concluso – per la costruzione di un mondo che possa ancora credere nella condivisione e bandisca ogni malsano individualismo”.