Biella Città Creativa Arcipelago
Vi proponiamo il documento fondativo "Biella Città Creativa Arcipelago", scritto da Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini. “Si presenta la necessità di dare vita nel territorio biellese - hanno sottolineato - a un sistema organizzativo che risponda alle caratteristiche di Città Creativa Arcipelago. Adesso, si tratta di declinare questo simbolo in tutti i settori di attività del territorio. Occorre decidere come tenere insieme coordinati, tutti i soggetti e le Istituzioni”.

Biella Città Creativa Unesco è il fulcro evolutivo di un modello innovativo di città, esteso alla dimensione dell’intera provincia biellese.
La candidatura a Città Creativa Unesco è stata proposta e sostenuta da tutti i Comuni della Provincia biellese. La visione alla base della candidatura è stata unanimemente riconosciuta nel triplo cerchio del simbolo della creazione, che nasce a Cittadellarte come simbolo di rigenerazione responsabile della società. Questo simbolo e l’attività stessa di Cittadellarte sono stati assunti nella designazione Unesco come elemento guida della Città Creativa, che ha nel Comune di Biella il proprio soggetto referente.

Creazione-creatività. Nella formula della creazione è stato riconosciuto il riferimento diretto con il concetto di Città Creativa nel Cluster Crafts and Folk Art dell’UNESCO Creative Cities Network.
Dopo la designazione avvenuta nell’ottobre 2019, nel marzo 2020 è stata costituita la Fondazione Biellezza, con riferimento a Biella Città Creativa Unesco e finalità turistiche, da parte dei soci fondatori Gruppo Zegna, Banca Sella e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Nell’ottobre 2020 è nata l’associazione Biella Città Creativa fondata da Comune di Biella, che la presiede, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Cittadellarte; sono inoltre comprese l’Unione Industriale Biellese, la Fondazione Biellezza, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, la CNA, Confartigianato e il Centro Rete Archivi Tessili e Moda.
Nel 2021 Biella è stata riconosciuta Città Alpina dell’anno e si sta pertanto impegnando ad attuare gli obiettivi della Convenzione delle Alpi, coniugando le misure volte alla protezione dello spazio alpino dal punto di vista naturalistico con uno sviluppo sostenibile orientato al futuro delle regioni alpine.
Nel contempo, Cittadellarte sviluppa il progetto Biella Città Arcipelago, basato sul testo L’Arte della Demopraxia pubblicato nel 2018. Il concetto stesso di Città Arcipelago coincide con la possibilità di estendere la missione intrinseca della Città Creativa all’intera Provincia.
Il termine Arcipelago significa le isole contenute in un’area circoscritta di mare. L’arcipelago biellese è composto da 74 aggregazioni urbane circoscritte nel sistema naturale e paesaggistico anziché nel blu del mare. Una città che comprende equamente il mondo costruito e il mondo naturale, come ben rappresentato dal Simbolo della creazione. Il territorio biellese ha di per sé caratteristiche di arcipelago: le industrie tessili e meccano-tessili sono sparse nelle aree montane e nelle valli per l’utilizzo della forza motrice e per la qualità delle acque, coltivando e salvaguardando la natura circostante.
La designazione di Città Creativa dimostra l’attesa da parte dell’Unesco di uno sviluppo delle iniziative che l’Unesco stessa ha intravisto in questo territorio nel dossier della candidatura legata al riconoscimento del saper fare biellese nel settore tessile, motivo di fama a livello internazionale quale distretto tessile d’eccellenza, e nelle attività collegate al simbolo stesso, conformi al Cluster e alla strategia della Città di Biella, all’interno della cornice del Mission Statement del Network.
L’Unesco riconosce ora i passi fatti dal momento della designazione con il processo di realizzazione della Città Arcipelago. Infatti, Michelangelo Pistoletto, ideatore del simbolo, è stato invitato l’8 novembre del 2023 a Parigi ad aprire con un’ampia dissertazione l’Assemblea Generale Unesco, che si tiene ogni due anni presenti i Ministri dell’Educazione dei 193 Paesi aderenti, sul tema dell’educazione come base per un futuro di pace e sostenibilità.
L’attesa dello sviluppo di Biella Città Creativa da parte dell’Unesco si estende così a 360 gradi.
Quindi, la responsabilità di questo territorio assume la dimensione di un prototipo di evoluzione sociale.
Si presenta, dunque, la necessità di dare vita nel territorio biellese a un sistema organizzativo che risponda alle caratteristiche di Città Creativa Arcipelago.
Adesso, si tratta di declinare questo simbolo in tutti i settori di attività del territorio.
Occorre decidere come tenere insieme coordinati, tutti i soggetti e le Istituzioni.

Cittadellarte, in forma coordinata con il Comune di Biella, la Provincia e le altre Istituzioni che si propongano di assumere lo stesso ruolo, propongono un UFFICIO Operativo per la COSTITUZIONE di questo nuovo organismo.
Un organismo che vede uniti i Sindaci dei 74 Comuni della Provincia di Biella, la Provincia stessa, le imprese private, le fondazioni e associazioni che costituiscono il tessuto economico produttivo, sociale e culturale del territorio biellese.

Biella, 15 febbraio 2024

Michelangelo Pistoletto
Paolo Naldini


Crediti fotografici (immagine di copertina e corpo dell’articolo): Marina Maffei.