Cittadellarte e Croce Rossa Italiana, ad “Arte Fiera” si racconta il patto per il cambiamento
Il 24 gennaio, nell'ambito del ciclo di conversazioni “Artisti, medium e mercati: nuove traiettorie in Italia” curate per la fiera bolognese da Flash Art, è in programma il talk "L'arte della cura". L'incontro vedrà come relatori Michelangelo Pistoletto, Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte) e Flavio Ronzi (segretario generale di CRI).

Oltre 150 gallerie tra italiane e straniere, 108 nella sezione principale e 47 nelle tre sezioni su invito, per un totale di 345 artisti presentati in fiera: numeri che offrono una panoramica sulla 44esima edizione di Arte Fiera, evento – in programma dal 24 al 26 gennaio, con l’inaugurazione e la press preview il giovedì 23 gennaio – diretto per il secondo anno consecutivo da Simone Menegoi. Tra le proposte della rassegna artistica, che si terranno nei padiglioni 18 e 15 del Quartiere Fieristico di Bologna, figura un ciclo di 13 conversazioni intitolato Artisti, medium e mercati: nuove traiettorie in Italia curato da Flash Art (per il secondo anno content partner di Arte Fiera); la serie di incontri si prospetta e delinea come occasione per stimolare una riflessione attorno ai temi d’attualità del sistema dell’arte contemporanea. Il talk inaugurale, in programma il venerdì di apertura, è L’arte della cura, moderato da Lorenzo Fazio, editore di Chiarelettere e Il Fatto Quotidiano. L’appuntamento, che prenderà il via alle 12, vedrà intervenire come relatori Michelangelo Pistoletto, Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte) e Flavio Ronzi (segretario generale di CRI – Croce Rossa Italiana). I contenuti di questa tavola rotonda si articoleranno partendo dal patto siglato da Fondazione Pistoletto e CRI che, un anno fa, hanno iniziato un percorso dove volontari e artisti, insieme, si dedicano alla cura di territori e di comunità; arte, quindi, come innovazione sociale e grimaldello per il cambiamento e come medicina per curare le ferite, per sanare i dolori e i disagi.

L’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Chiara Belliti, ai nostri microfoni, ha illustrato le peculiarità del patto per il cambiamento inaugurato lo scorso novembre a Isola del Gran Sasso*: “È fantastico che nel programma di una fiera in cui l’arte è intesa come mercato sia fissato un incontro tra Croce Rossa Italiana e Cittadellarte. Come lavorano insieme le due realtà? I volontari della CRI – argomenta – impareranno un nuovo modo di approcciarsi con l’arte della cura, mentre gli artisti conosceranno come curare il quotidiano sofferente, non solo nelle gallerie o nelle mostre, ma nelle strade. Si tratta di uno scambio, una sorta di rapporto osmotico. Ringrazio, per la lungimiranza e l’apertura, il direttore di ‘Arte Fiera’ Simone Menegoi e la vicedirettrice Gloria Bartoli”. Durante la rassegna d’arte, Croce Rossa avrà uno stand che ospiterà, nell’ottica di uno scambio continuo, anche documentazione informativa su Cittadellarte e Accademia UNIDEE.


*Tutti i dettagli in un nostro precedente articolo (per visionarlo cliccare qui).