“Contiamoci per contare”, parola agli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso – VIDEO
Durante il meeting annuale degli ambasciatori, svoltosi a Bologna il 24 gennaio, abbiamo raccolto una serie di filmati con le voci dei protagonisti della giornata. Vi proponiamo, inoltre, il video-commento di Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e gli interventi introduttivi in plenaria di Saverio Teruzzi (coordinatore) e Michelangelo Pistoletto.

Siamo alla Fondazione Golinelli insieme agli ambasciatori del Terzo Paradiso, che è solo una parte di tutta la comunità degli oltre 160 nel mondo. Siamo venuti a domandarci come proseguire la nostra attività, come darle sostenibilità ed efficacia. In questo luogo di scienza pongo una domanda che coniuga questa materia a una visione poetica: come possiamo essere, nello stesso tempo, una goccia unica, singola e diversa da tutte le altre, ma anche pioggia? Possiamo piovere insieme: coniugare queste due dimensioni è la pietra filosofale del vivere insieme, del fare società, essendo unici e irripetibili, ma, nello stesso tempo, essendo parte di un grande tutto connesso”. Così Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, ha presentato ai nostri microfoni il meeting annuale degli ambasciatori, svoltosi a Bologna venerdì 24 gennaio. Una sintesi profonda, immersiva, che mette in luce il senso e il dietro le quinte del progetto Rebirth/Terzo Paradiso. Per ripercorrere i contenuti dell’appuntamento è possibile visionare un nostro precedente articolo, ma ora prendiamo il treno della scoperta e andiamo a conoscere alcune gocce che compongo questa pioggia – prendiamo in prestito le parole di Naldini – del Terzo Paradiso. Ecco quindi i video-commenti degli ambasciatori, intervenuti per dare la propria chiave di lettura sulla giornata e per illustrare i contenuti dei tavoli di lavoro a cui hanno preso parte. Oltre al filmato su Naldini, vi proponiamo le voci di Cristina Pistoletto, Laura Salas Redondo, Michele MarinaccioEija Tarkiainen e Marco Papa; è visionabile, inoltre, una diretta Facebook postata dall’ambasciatrice Silvia Filippi, che mostra gli interventi introduttivi nella plenaria iniziale di Saverio Teruzzi e Michelangelo Pistoletto.

Paolo Naldini

Cristina Pistoletto

Laura Salas

Michele Marinaccio

Eija Tarkiainen

Marco Papa

Gli interventi introduttivi di Saverio Teruzzi e Michelangelo Pistoletto (crediti video: Silvia Filippi)

Intervento di Michelangelo Pistoletto alla Fondazione Golinelli durante l'incontro annuale degli ambasciatori Rebirth Day/Third Paradise organizzato da Cittadellarte. Con Francesco Saverio Teruzzi, Benedetta Jandolo, Daniela Gorla Tiziana De Tora, Yuval Avital.

Pubblicato da Silvia Filippi su Venerdì 24 gennaio 2020