“Fashion for Planet Open Parliament”, Cittadellarte e Camera Nazionale della Moda Italiana tornano a dar voce ai diritti della natura
Il 22 febbraio, nell'ambito della "Milano Fashion Week", la Fondazione Pistoletto - con Fashion B.E.S.T. - e CNMI proporranno il terzo atto dell'appuntamento: a Palazzo Giureconsulti, dalle 11 alle 17.30, sarà possibile immergersi in un'esperienza audiovisiva che porterà i partecipanti ad ascoltare la natura attraverso un linguaggio artistico.

Milano si tinge di moda sostenibile, arte e creatività grazie a una nuova collaborazione tra Cittadellarte e Camera Nazionale della Moda Italiana. Le due realtà, nell’ambito della Milano Fashion Week, hanno infatti organizzato la terza edizione del Fashion for Planet Open Parliament per giovedì 22 febbraio, dopo il successo della prima andata in scena il 23 febbraio 2023 (maggiori informazioni cliccando qui) e la seconda il 20 settembre scorso (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo). L’iniziativa aperta al pubblico, che si terrà nuovamente nella Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti, mantiene lo stesso obiettivo, ma cambia forma: nelle due precedenti edizioni era stata voce ai diritti della natura attraverso un mosaico di interventi di relatori di differenti professionalità e generazione che avevano toccato differenti temi del mondo della moda, tra trasparenza e tracciabilità, normative e greenwashing, così come il ruolo dei sustainability manager delle imprese e quello dei buyer; l’appuntamento della prossima settimana, invece, darà eco alla natura attraverso una speciale esperienza audiovisiva. Le porte della Sala Parlamentino, accessibile dalle 11 alle 17.30, si apriranno dunque a una sorta di santuario naturale: qui i visitatori si troveranno immersi in vari ambienti a tema grazie all’opera che vede nel dietro le quinte Cittadellarte Fashion B.E.S.T. e della GARN – Global Alliance for the Rights of Nature.

Venite ad ascoltare – questo l’invito degli organizzatori – la voce della natura: la nostra voce. Attraverso una fusione di suoni della natura e voci umane, l’evento invita alla partecipazione attiva e alla riflessione su come la moda diventa espressione artistica emozionale per promuovere un dialogo profondo con il pianeta e la natura stessa. L’installazione sottolinea l’importanza di riconoscere la connessione intrinseca tra gli esseri umani e il resto della vita sulla Terra, come fossero una cosa unica, invitando tutti a prendere parte a una conversazione globale”. Le sorprese non finiscono qui: il 25 febbraio, dalle 10.30 alle 18.30, la Sala Parlamentino ospiterà anche una capsule collection di Fashion to Reconnect (tutti i dettagli saranno comunicati prossimamente), mostra proposta la prima volta a giugno scorso – in occasione della rassegna Arte al Centro – a Cittadellarte. “Entrambi gli eventi – viene specificato nella presentazione dell’evento – incarnano l’impegno della Fondazione Pistoletto verso un futuro più consapevole e armonioso, in cui la moda diventa un mezzo per la trasformazione positiva della società e del pianeta. Un’opportunità da non perdere per essere parte di questa rivoluzione nella moda e nell’arte”.

Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma della giornata che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione: stay tuned!