“Racconti dall’Arcipelago” #5 – LILT, quando prevenire è vivere
Un viaggio immersivo tra assistenza, prevenzione, ricerca, vita e speranza: è online la quinta puntata della serie di testimonianze del format incentrato sulle realtà biellesi protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". Il nuovo episodio è dedicato a LILT di Biella, che svolge attività di promozione dei corretti stili di vita, di diagnosi precoce e riabilitazione. Vi proponiamo l'intervista al presidente Mauro Valentini per mettere in luce obiettivi e identità della onlus e toccare il tema cancro con uno sguardo scientifico ed emotivo.

Prevenire è vivere: è questo il motto a tinte sloganistiche della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, l’unico Ente Pubblico su base associativa con sede a Roma, vigilato dal Ministero della Salute e articolato in 106 Associazioni Provinciali, che svolge attività nella diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione, promozione della salute, educazione sanitaria e ricerca. L’organizzazione, che opera senza fini di lucro, ha come compito istituzionale primario quello di diffondere la “cultura della prevenzione” (primaria, secondaria e terziaria) come metodo di vita. Tra le realtà provinciali figura LILT Biella, nata il 25 gennaio 1995, in seguito alla costituzione di Biella come provincia. “L’idea e la volontà di realizzare un’associazione che potesse contare sulla forza e la stabilità di un Ente che avesse radici nazionali e che potesse rappresentare per i Biellesi un forte punto di riferimento e di sostegno – si legge sul sito ufficiale – portò i primi sette soci fondatori, ovvero Mauro Valentini, Lauro Bigliocca, Franco Gambarova, Gregorio Moro, Claudio Pace, Rosario Santoro ed Enrico Scaramuzzi, ad impegnarsi in questa impresa”. Nel 2012, in seguito alla concessione del diritto di superficie gratuito da parte del Comune di Biella di un’area dismessa di 5950 metri quadri, LILT Biella ha dato inizio alla costruzione di Spazio LILT, un Centro Oncologico Multifunzionale attualmente operativo voluto dalla LILT Nazionale per il Nord Italia. L’obiettivo che si pone è rispondere ai numerosi bisogni della popolazione di un’area ben più vasta del Biellese, svolgendo un’attività fondamentale negli ambiti della prevenzione primaria (stili di vita), secondaria (diagnosi precoce) e terziaria (riabilitazione).

Il nuovo capitolo di Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago*, vede come protagonista proprio LILT Biella, nella figura del presidente Mauro Valentini. “Prevenire – ha affermato ai nostri microfoni – significa ‘non far venire’. Per non ammalarci bisogna seguire stili di vita corretti e, a questo proposito, l’obiettivo principale di LILT Biella è fare informazione ed educazione sanitaria corretta partendo dall’età pediatrica”. Nell’intervista curata da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella, non sono emersi solo identità, progettualità e obiettivi della realtà, ma anche riflessioni offerte a tutto tondo da Valentini sul cancro e sulle conseguenze che comporta in chiave introspettiva per pazienti e familiari; in quest’ottica, è stato approfondito il tema a 360 gradi, spaziando da quale tipo di approccio emotivo dovrebbero cercare di riservare i professionisti sanitari al malato fino al linguaggio comunicativo adottato dai mass media, anche nelle scelte lessicali. “L’approccio emotivo – ha sottolineato Valentini – ci deve essere sempre, è necessario in primis offrire alle persone la certezza che saranno accompagnate in tutto il percorso di malattia e guarigione. Ci va ovviamente una preparazione specifica, però non ci si può basare solo su questo, perché il cancro è una malattia sociale e quindi comprende tutte le relazioni umane”. Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).


* È lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. Per dar forma e mettere in luce questo processo, nelle prime tre puntate della rubrica Racconti dall’Arcipelago sono stati intervistati Paolo Naldini, direttore di CittadellarteAndrea Venier, managing director di Officina+39Osvaldo Ansermino, presidente Croce Rossa Comitato di Biella ed Enrico Rosso, co-titolare del Caseificio Rosso.