Terzo Paradiso, ad Aquileia il flash mob di Michelangelo Pistoletto
Domani, martedì 11 luglio, è in programma una performance con la presenza dell'artista biellese dedicata al suo segno-simbolo. La curatrice dell'iniziativa Daniela Di Gennaro: "Avere Pistoletto tra noi sarà un dono straordinario per la città".

Il Terzo Paradiso arriva ad Aquileia, comune in provincia di Udine. Per domani, Martedì 11 luglio, è stato organizzato un flash mob in Piazza Capitolo, dove Michelangelo Pistoletto coordinerà la performance dedicata al suo segno-simbolo. L’appuntamento sarà aperto a tutti e metterà i partecipanti al centro dell’iniziativa. I presenti, infatti, si terranno per mano e si disporranno in modo da formare un Terzo Paradiso. Il flash mob verrà curato da Daniela Di Gennaro, esperta di didattica d’arte, ed è stato organizzato da Luisa Contin, assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Aquileia.

 
(Piazza Capitolo ad Aquileia)

Di Gennaro illustra come prese vita l’idea di organizzare il flash mob: “Tutto ebbe inizio lo scorso anno, quando Luisa Contin mi chiese di proporre un evento per il mese di dicembre. Essendo un’educatrice museale della GAMeC (Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo), ho avuto modo di conoscere il lavoro artistico di Michelangelo Pistoletto, ospitato più volte in museo. Proposi, quindi, di celebrare, il Rebirth-day il 21 dicembre 2016 con una performance in cui nonni e nipoti si abbracciavano, partendo dalle estremità del simbolo della rinascita per incontrarsi al centro della figura, il Terzo Paradiso. A questa iniziativa partecipò anche il coordinatore degli ambasciatori del Terzo Paradiso Saverio Teruzzi, che annunciò l’intenzione dello stesso Pistoletto di realizzare personalmente un Terzo Paradiso ad Aquileia, in virtù del legame che lo lega alla città”.

(Una foto del Rebirth day del 21 dicembre 2016 ad Aquileia; photo credit: Egidio Cignolin)

Di Gennaro esplica le motivazioni dietro alla decisione di organizzare l’evento: “Trovai fin da subito molto interessante l’opera del Terzo Paradiso, perché il simbolo che l’artista ha creato non è soltanto un disegno o una semplice immagine, ma rappresenta un progetto educativo trasversale che coinvolge chiunque e diversi ambiti della società. Arte e spiritualità vanno di pari passo creando un luogo di riflessione laico aperto a tutti”.

L’esperta di didattica dell’arte conclude commentando la presenza di Pistoletto all’appuntamento:
“Avere l’artista biellese tra noi sarà un dono straordinario per la città. Sono molto soddisfatta per la fluidità con cui si sono svolti tutti gli eventi legati a questo progetto, un disegno nato da piacevoli incontri e affinità che segnano solo l’inizio di un domino di relazioni umane”.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma, per organizzare al meglio il flash mob, è consigliata la prenotazione scrivendo una mail a info@didatticadellarte.it.

Photo credit immagine di apertura: Egidio Cignolin.