AAA, a Cittadellarte si cerca un attore albanese per il film “The Human Tools”
Cittadellarte sta curando, per la regia di Nico Angiuli, le riprese del film-mediometraggio che è risultato uno dei progetti vincitori del bando Italian Council del MiBAC. Sono in corso le selezioni per il casting del film: scopriamo tutti i dettagli della figura richiesta.

Continua il lavoro dietro le quinte per ‘The Human Tools’: il mediometraggio, un progetto curato da Cittadellarte che si è aggiudicato (insieme ad altre realtà) il bando Italian Council del MiBAC, vede la regia di Nico Angiuli e indaga sul tema dell’umanizzazione delle macchine ‘umanoidi’ e la de-umanizzazione dell’essere umano. Come scritto in un nostro precedente articolo, si stanno tenendo alcuni incontri formativi con ospiti internazionali degli ambiti che il film tratterà, permettendo agli attori – quelli già selezionati – di calarsi nella parte conoscendo da vicino tutte le tematiche d’interesse. L’opera, infatti, si sviluppa attraverso periodi di residenza e workshop che, finora, ha visto come relatori Rosario Sorbello (co-direttore di Roboticslab – il dipartimento di innovazione industriale e digitale dell’Università degli Studi di Palermo), Albert Nikolla (Direttore Esecutivo presso il Coherent Development Albania, Tirana) e Jean-René Bilongo (Responsabile Migrazione Flai-Cgil).

La figura ricercata
Tornando al film e al relativo lavoro di preparazione, lo staff di Cittadellarte e il regista Nico Angiuli cercano un attore per il ruolo di Njeriu I Ri. L’attore, un uomo tra i 30 e 50 anni esclusivamente residente in Piemonte o Lombardia, deve essere di nazionalità albanese e avere le seguenti caratteristiche: aspetto mediterraneo, moro, abbastanza alto e non robusto, faccia segnata e lineamenti duri. Per quanto concerne le riprese, si terranno a Biella a partire dal 10 gennaio 2019.

Come candidarsi:
Per tutti gli interessati al ruolo, è necessario presentare domanda di partecipazione scrivendo una mail a staff.ufficioarte@cittadellarte.it entro e non oltre domenica 25 novembre. Occorre, inoltre, inviare almeno due fotografie (scattate al momento dell’invio del messaggio) a figura intera e in primo piano, indicando anche i contatti telefonici e allegando il curriculum (con i link di un eventuale showreel). Nella mail, come oggetto, va riportata la dicitura ‘L’UOMO ATTREZZO_NJERIU I RI’. I possibili candidati verranno ricontattati e sarà fissato un appuntamento per valutarli di persona.


Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visionare due nostri precedenti articoli:
Da uomo a robot, la nuova società paraumana nell’opera di Nico Angiuli
Italian Council, Cittadellarte tra i vincitori del premio