La canapa è una pianta ricca di proprietà straordinarie, utile in cucina come nell’edilizia e in molti altri campi. Molti di questi aspetti saranno approfonditi nel nuovo appuntamento organizzato da Let Eat Bi, secondo incontro dedicato a questo tema. Il primo, tenutosi il 4 aprile scorso, era titolato La canapa come alimento e la canapa terapeutica, un importante strumento per la salute e aveva visto la partecipazione di Marco Bertolotto, direttore del Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e della dottoressa Elda Viletto, biologa e specialista in scienze dell’alimentazione. Questa sera, invece, l’incontro* La canapa in agricoltura sarà curato da Roberto Revello, amministratore di Green Italy (clicca qui per visionare la nostra precedente intervista). Quest’ultima è la prima azienda in Italia insignita del titolo di Maestro del gusto 2019-20, riconoscimento conferito dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Torino e da Slow Food, come a sugellarne il percorso qualititativo intrapreso.
Roberto Revello ha anticipato alcuni contenuti dell’incontro: “Mi soffermerò sulla canapa – ha affermato ai nostri microfoni – a livello gustativo e agricolo, illustrando le fasi che vanno dalla semina al raccolto. Questa pianta, inoltre, non ha soltanto eccellenti proprietà, ma è ottima anche per un uso non alimentare: tutti i materiali che si ricavano da essa sono biodegradabili e perfetti per la coibentazione”. Quest’ultima è una tecnica per isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che non scambino calore o vibrazioni sonore tra di loro; la coibentazione può offrire dunque isolamento termico, acustico o termoacustico. “Con la canapa – specifica Revello – vengono realizzati pannelli che sono utili per riparare le abitazioni dal freddo o dal caldo, così come dai rumori”. Il relatore, in quest’ottica, durante l’incontro mostrerà e illustrerà le peculiarità di un mattone di canapa, dei teli pacciamanti* e di alcune stoffe del biellese, realizzate con il 50% di canapa e il 50% di cotone.
Tornando ai benefici alimentari, Revello metterà in luce come le caratterstiche delle eccellenze che sono a base di seme di canapa: “Oltre a spiegare come si semina, si raccoglie e si trasforma – conclude – i partecipanti potranno assaggiare alcune nostre specialità. I nostri prodotti sono un toccasana per la salute: il seme di canapa è ricco di omega-3 e omega-6 bilanciato e contiene le vitamine E, B, PP, A e gli ottoaminoacidi essenziali”. Per prendere parte all’evento – costo di 6 euro – è necessario scrivere una email a leteatbi@cittadellarte.it o un messaggio al numero 348.2106708.