Biella, a Cittadellarte ritorna il mercatino Let Eat Bi
Frutta, verdura, miele, formaggi, riso, pane, vino, prodotti trasformati e molte altre specialità alimentari: mercoledì 11 dicembre sarà nuovamente possibile acquistare eccellenze locali, naturali e stagionali dai banchetti delle aziende agricole partner dell'associazione Let Eat Bi. Il mercatino, ubicato in via Serralunga 27 a Biella, sarà aperto dalle 10 alle 13.

Da 9 giorni stiamo vivendo il 2023. L’inizio di un nuovo anno è l’occasione per volgere lo sguardo al recente passato, riflettere sui 12 mesi appena trascorsi e scrutare l’orizzonte del futuro per provare a delineare le prospettive del tempo. In questa dimensione introspettiva, non è raro porsi degli obiettivi, farsi delle promesse. Insomma, i cosiddetti buoni propositi. Questa volta, ci prendiamo il permesso di consigliarvene uno noi: fare attenzione all’alimentazione. Potrà sembrare banale o scontato, ma così non è. Sì, perché in tema di cambiamento responsabile, il nutrimento può rivelarsi la prima chiave di volta per un domani migliore, per la nostra salute così come per il pianeta. In quest’ottica, un punto di riferimento a Biella è il mercatino di Let Eat Bi, che, dopo le chiusure delle festività natalizie, torna a proporre mercoledì 11 gennaio dalle ore 10 alle 13 eccellenze locali, stagionali e naturali, in linea con l’identità e la mission dell’associazione. Al punto vendita di Cittadellarte, ubicato in via Serralunga 27, tra il parcheggio interno della Fondazione Pistoletto e il giardino officinale del Terzo Paradiso, sarà infatti possibile acquistare frutta e verdura a km 0, uova, miele, formaggi, riso, piatti pronti e tanti prodotti trasformati con materie prime di qualità.

 

Dimmi cosa mangi e ti dirò cosa sei, affermava Gilbert Keith Chesterton. Ebbene sì, siamo – ha affermato Armona Pistoletto, presidente di Let Eat Bi – ciò che mangiamo e se per il 2023 abbiamo buoni propositi in tema di cibo allora partiamo con il piede giusto. L’11 gennaio riapre il mercatino Let Eat Bi ed ogni inizio anno è bello pensare che tutto andrà meglio, che saremo capaci di mangiare più sano, di fare spese più responsabili, di inquinare meno la nostra dolce terra, di rispettare di più i nostri coabitanti animali. A questo proposito, con il mercatino la nostra associazione prova a fare qualcosa di concreto per il vero cambiamento responsabile”.

 

Scopriamo ora tutti gli espositori della giornata: L’orto d’asporto, con verdura di stagione e piatti take away pronti anche per vegetariani e celiaci; Ca’ Nel Bosco di Portula con numerosi formaggi; l’Azienda Agricola di Pralba con formaggi vaccini, tome e maccagno biellesi, uova e burro; Cascina Angiolina, con riso biologico, tra integrale, semi integrale e non, farina di riso e confezioni di riso pronto con aromi e fiori; Cascina Bozzola di Marco Maffeo di Occhieppo Inferiore, che propone ampia varietà di mele, pere e noci; il Frutteto di Bersej di Portula, azienda agricola che venderà canestrelli, chips di mele, zafferano, aceto di mele, composte e sali aromatici; l’Agriturismo La Fucina con pane, uova, torte dolci e salate, confetture, pizze e focacce, verdura di stagione, lasagne e dolci; Lorenzo Rovero, un viticoltore biologico di Sostegno che venderà i suoi vini senza solfiti aggiunti, l’aceto di mele e i succhi di mela e pera; l’associazione Pacefuturo, con il ‘Miele del Terzo Paradiso’.


Per ulteriori informazioni sul mercatino è possibile scrivere una mail a leteatbi@cittadellarte.it.