Tra nutrimento e sostenibilità, a Cittadellarte il talk “Cibo climavoro dalla pianura alla montagna”
Un inedito viaggio alla scoperta della stretta relazione tra cibo e cambiamento climatico: il 23 maggio alle ore 18, presso la Fondazione Pistoletto, si terrà il nuovo incontro proposto nel contesto della mostra-laboratorio "Biella Città Arcipelago". All'appuntamento - curato da Cittadellarte e Let Eat Bi e organizzato in collaborazione con Slow Food Biella, Biodistretto del Riso e Pro Loco di Candelo nel contesto di "Candelo In Fiore" - sarà possibile partecipare in presenza o da remoto. Il convegno si svolge nell’ambito delle iniziative di TACT, progetto vincitore della terza edizione del bando Creative Living Lab promosso dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Cittadellarte e Let Eat Bi, in collaborazione con Slow Food Biella, il Biodistretto del riso, all’interno del programma di Candelo in Fiore ed in collaborazione con la Pro Loco di Candelo, presentano Cibo Climavoro dalla pianura alla montagna, talk in programma per lunedì 23 maggio alle 18.00 nello spazio espositivo della Fondazione Pistoletto che ospita la mostra Biella Città Arcipelago. Il Biodistretto del riso (che si riferisce alla pianura riportata nel titolo dell’evento) e Slow Food (che allude alla montagna) metteranno in luce il processo che può portare Biella a divenire un modello emulabile contro il cambiamento climatico in atto. L’incontro, attraverso uno storytelling che prenderà forma tra testimonianze e best practices di un variegato parterre di relatori, mira a offrire suggerimenti utili per innescare un cambiamento in senso responsabile della società anche attraverso l’ambito alimentare. Lo spazio in cui si terrà il convegno non è casuale, ma è già stato sfondo attivo della serie di talk tematici – sui topic della mostra – avviata lo scorso aprile con l’incontro pubblico per un’osservatorio biellese sull’acqua. Non solo: oltre a essere partito un tavolo sull’energia, sono seguiti due incontri sul tema educazione con Learning Arcipelago, una tre giorni di talk, laboratori e convegni dedicati alla Comunità Educante biellese. L’appuntamento del 23 maggio sarà quindi il quarto talk della rassegna, che invita i cittadini biellesi alla partecipazione e al dialogo con esperti e ospiti invitati a riflettere e a confrontarsi sulle tematiche urgenti, come l’acqua, la formazione e l’alimentazione per indirizzare il territorio laniero verso la prosperità sostenibile.

L’incontro di lunedì prossimo sarà moderato da Luca Deias, direttore del Journal di Cittadellarte, e prenderà il via con due interventi introduttivi di Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Armona Pistoletto, presidente di Let Eat Bi. A seguire, sarà dato spazio ai seguenti relatori: Federico Chierico (fondatore di Paysage à Manger e responsabile biodiversità Slow Food Piemonte e Valle D’Aosta), che presenterà l’esperienza di ricerca, tutela e valorizzazione della biodiversità agricola alpina; Marta Foglio (Fiduciaria Slow Food Biella), che descriverà il progetto Slow Food e il concetto di biodiversità con un cenno all’erosione genetica legata alle scelte alimentari; Gian Paolo Andrissi (Presidente Biodistretto del Riso e docente di Scienze biologiche e naturali), che si focalizzerà sul Biodistretto del riso e analizzerà tutti gli aspetti scientifici della sua realtà; Marco Ducco della Cascina Angiolina, che metterà in luce la sua esperienza lavorativa dall’edilizia all’agricoltura con un focus degli aspetti sociali del Biodistretto; Giuseppe Goio dell’omonima cascina, che illustrerà i metodi di coltura sul campo.

Dopo gli interventi dei relatori e prima dello spazio dedicato alle domande del pubblico la laurenda del Politecnico di Torino Elena Lazzaro illustrerà il suo progetto di ricerca dedicato al tema dell’alimentazione declinato nel contesto biellese. La conferenza si svolgerà nell’ambito delle iniziative di TACT, progetto vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. “Il bello di occuparsi di cibo e di capire l’importanza dell’impatto che ha sul cambio climatico – ha affermato Armona Pistolettoè che ci si rende conto che si può diventare protagonisti della soluzione da subito ed ogni giorno. Questo talk sul cambiamento climatico in atto e sulle possibili soluzioni già presenti nel Biellese è per noi molto importante perché Let Eat Bi lavora dal 2014 su queste tematiche. Trovare sviluppi comuni è il futuro che noi immaginiamo possibile: vorremmo infatti che il biellese diventasse un esempio virtuoso da poter portare nel mondo. Questo porterà nel biellese turismo sostenibile, salute e benessere in sintonia con la natura che ci ospita”.

Per info: e.gilardino@cittadellarte.it
L’accesso è libero fino ad esaurimento posti con mascherina FFP2. Non è necessaria la prenotazione.
Possibilità di visitare la mostra “Biella Città Arcipelago” alle ore 17:00
Possibilità di partecipare all’evento da remoto iscrivendosi a questo link.