“Pratiche di slancio 1.0”, uno spettacolo di danza al Terzo Paradiso
Il 30 giugno, in via Cernaia 46 a Biella, si terrà lo show di danza site-specific curato da Opificiodellarte. L'evento artistico, inserito nell'ambito delle iniziative della mostra "Padre e figlio", indaga sulla parte razionale e istintuale dei danzatori.

Sono stati affrontati pensieri, conflitti e paure che precedono una creazione, ma anche sensazioni, istinti e intuizioni che restituiscono spontaneità durante la danza”: viene così presentato lo spettacolo Pratiche di slancio 1.0*, che andrà in scena domenica prossima presso la sede permanente del Terzo Paradiso. Il contesto in cui avvverrà la performance non è casuale, in quanto si tratta di uno show site-specific inserito nel programma di eventi della mostra Padre e Figlio. Il progetto espositivo dedicato a Michelangelo Pistoletto e al padre Ettore Pistoletto Olivero, infatti, propone anche un calendario di attività multitematiche, tra arte, cultura e appuntamenti d’intrattenimento nella città di Biella. Rientra quindi in quest’ottica l’iniziativa del 30 giugno, uno spettacolo a più mani coreografato da Giorgia Bovo ed Ester Fogliano con la collaborazione e la partecipazione dei giovani di ‘Pratiche di Slancio’. L’appuntamento, che indaga sulla parte razionale e istintuale del danzatore, è in programma in via Cernaia 46 a Biella e sarà proposto alle 18 (con una replica alle 19.15).

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CR Biella e Cittadellarte, è il risultato di un percorso di formazione pre-professionale di 4 mesi, fortemente voluto da Claudia Squintone (direttrice artistica di Opificiodellarte), in collaborazione con le danzatrici e coreografe Giorgia Bovo ed Ester Fogliano e in stretta sinergia con gli otto giovani danzatori selezionati per il progetto ‘Pratiche di Slancio’. I giovani protagonisti – di età compresa tra i 14 e i 22 anni – che hanno ‘costruito’ la performance guidati dalle insegnanti sono Amelie De Bernardi, Arianna Veronese, Andrea Chiara Passarella, Marta Camerotto, Alice Mangili, Stefania Boggio Bozzo, Rebecca Bollea e Alexandru Tanasa. “Sognando l’arte, tra le mura di un vecchio stabilimento industriale – spiegano gli organizzatori nella pagina Facebook dell’eventoprende vita una performance in grado di condurre lo spettatore in un emozionante percorso al centro del Terzo Paradiso”.


Per prendere parte all’evento – costo di 10 euro – è necessario iscriversi mandando una mail all’indirizzo info@opificiodellarte.it o chiamando allo 015/30901.