Il 17 giugno la festa dell’Orto del Terzo Paradiso
Domenica prossima ad Adro, comune in provincia di Brescia, si terrà una giornata dedicata al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto: la visita all'orto, una passeggiata nei vigneti e un viaggio culinario nei sapori del territorio.

Un’iniziativa immersa nella natura tra i frutti della terra e le eccellenze del territorio: domenica 17 giugno, a partire dalle 11, è in programma una celebrazione dedicata all’Orto del Terzo Paradiso. La festa è in programma ad Adro, dove, sulle colline del comune bresciano, è situato l’appezzamento in cui è presente una rappresentazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Prima di addentrarci nelle specifiche della giornata, facciamo un salto indietro alla nascita di quest’opera, inaugurata il 29 marzo 2015. L’orto è ubicato a circa 10 chilometri dall’Osteria della Villetta, ristorante gestito dall’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Maria Grazia Omodei e dal marito. Ai coniugi venne l’idea di dargli l’evocativo nome di “Orto del Terzo Paradiso”. Michelangelo Pistoletto in persona venne a visitarlo e diede la sua approvazione a chiamarlo in quel modo. “Quanto ci dona l’orto  – spiega l’ambasciatrice – viene utilizzato per preparare i piatti che serviamo nella nostra osteria. In occasione dell’inaugurazione, realizzammo una rappresentazione del Terzo Paradiso, composto da pietre di campagna firmate da chi partecipò alla giornata. L’opera, attigua all’orto, è in mezzo al frutteto”.

Tornando alla festa di domenica prossima, alle 11 inizierà la giornata con la visita all’Orto del Terzo Paradiso con la presenza di Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. A seguire, è in programma una passeggiata per scoprire le essenze tra i vigneti Saline, Favento e Baladello, con l’erborista Rossella Noventa. Alle 12 i partecipanti visiteranno la “Cantina Ferghettina”, un tour per conoscere il mondo della Franciacorta guidati da Laura e Matteo Gatti. Dalle 13 la parte finale dell’iniziativa, con il pranzo all’Azienda Agricola Ferghettina (attività commerciale che ha messo a disposizione i propri spazi gratuitamente). È previsto un ricco menù che annovera varie specialità locali: l’orto interpretato dall’Osteria della Villetta, i salumi dell’azienda La Scapinera, il pane del panificio Tre Spighe di Muratori, il dolce del pasticcere Franco Locatelli, il Franciacorta delle cantine che sostengono l’iniziativa. “La giornata di festa – ha aggiunto Maria Grazia Omodei – sarà un’occasione per mostrare ai nostri clienti e ai partecipanti l’orto, che si fa voce dei significati legati al simbolo del maestro e di una politica alimentare sana e a km 0”.


Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0307401899.
Costo 35 euro per gli adulti, 15 euro per i ragazzi sotto i 14 anni.
Tutti i ricavati andranno all’associazione Le donne del Terzo Paradiso.
Credits immagini (inaugurazione dell’Orto del Terzo Paradiso del 29 marzo 2015): pagina Facebook Osteria della Villetta.