Nuovo capitolo per Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia, un progetto artistico-culturale nato dalle menti dell’artista Sebastiano Pelli, la project manager Silvia Rossetti Seguso e dell’artivatore Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore delle ambasciate e degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso e al curatore e project manager Alessio Vigni. L’idea è cresciuta e si è ampliata nel tempo anche grazie alla sinergia tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, MAREVIVO Veneto, Marina Bastianello Gallery e il Museo del Mare di Penzo+Fiore (per ulteriori informazioni è possibile visionare due nostri precedenti articoli). Da giovedì 16 giugno 2022 ha avuto inizio la quarta azione dell’iniziativa, che si pone come la penultima tappa del progetto che ha coinvolto vari luoghi del paesaggio lagunare. Attraverso una mostra itinerante, diffusa su tutto il territorio veneziano, vengono coinvolte e segnalate tutte quelle attività locali che lavorano secondo principi di sostenibilità e di rispetto ambientale. I due luoghi iniziali, dove sono state ospitate le opere di Sebastiano Pelli sono stati, per la prima settimana (16 giugno – 23 giugno) la “Libreria Marco Polo”¹, nella sua sede “USATA by Marco Polo”, e successivamente “AquaAltra – Società Cooperativa Sociale Venezia”². È stato inoltre possibile osservare le opere, anche durante l’Art Night Venezia 2022, tenutasi sabato 18 giugno 2022, nella vetrina della stessa “USATA by Marco Polo”.
Le opere esposte sono state gli Antimatter Stone small dell’artista Sebastiano Pelli, 100 piccole sculture realizzate con scarti di lamiera. Le sculture inglobano un rifiuto plastico e diventano un’oggetto carico di significato e di impegno sociale. La “pietra” realizzata dall’artista, contenente un rifiuto, diviene l’antimateria artistica, che incontrandosi con la materia, cioè il luogo dove viene inserita, annichilisce e produce un’energia per un nuovo mondo, così come avviene quando la materia incontra l’antimateria e producono l’energia annichilendo. È stata quindi una nuova occasione per creare una rete visibile, all’interno della città veneziana, con un obiettivo comune, quello di aumentare la consapevolezza sulla questione dei rifiuti che invadono i nostri mari.
Alla fine delle quattro azioni, il progetto, partito da Mestre, sbarcherà sulle spiagge del Lido di Venezia, dove il giorno 7 settembre 2022, durante la 79° Mostra del Cinema di Venezia, verrà realizzata la performance del Terzo Paradiso con al centro Antimatter Stone di Sebastiano Pelli, che verrà animata con rifiuti raccolti sulle spiagge veneziane, a seguito di alcune giornate di clean up. Per sostenere il progetto, che non prevede finanziamenti pubblici, il 2 giugno 2022 ha preso il via anche una campagna di crowdfunding: collegandosi alla piattaforma “produzionidalbasso” sarà possibile supportare la progettazione e portare avanti gli obiettivi prestabiliti.
Visualizza questo post su Instagram