Fondazione Rosa dei Venti lancia il concorso “Riciclo & Riuso” dedicato al Terzo Paradiso
Fondazione Rosa dei Venti onlus, realtà ubica a Tavernerio in provincia di Como, in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi 25 anni di attività nel campo della cura delle fragilità psichiche ha indetto una call gratuita per adolescenti e minori incentrata sulla sostenibilità, toccando temi trasversali, tra bellezza, cura, natura e arte. L'iniziativa creativa prevede di realizzare una rosa dei venti o un simbolo trinamico di grandi dimensioni con materiali di recupero. Scopriamo tutti i dettagli sulle partecipazioni e sui premi.

Rinascita, inclusione, sostenibilità, cultura: Fondazione Rosa dei Venti onlus celebra il suo primo quarto di secolo con un’iniziativa a tinte artistico-solidali. Su questa scia proporrà uno speciale festeggiamento delle attività svolte nel campo della cura delle fragilità psichiche lasciando un segno concreto del proprio operato all’interno del parco di Villa Plinia di Tavernerio e nella tenuta della Fattoria del Benessere a Crespina Lorenzana (PI), proprietà recentemente acquisita dalla stessa Fondazione. La realtà in questione ha infatti organizzato il concorso, intitolato Riciclo & Riuso, che si rivolge ad adolescenti e minori, a comunità per minori e giovani adulti, scuole e gruppi di persone che abbiano voglia di confrontarsi in un’esperienza creativa collettiva. La proposta degli organizzatori è realizzare una rosa dei venti o un simbolo del Terzo Paradiso di grandi dimensioni con materiali di recupero (ossia, ad esempio, di 1 metro per 1 metro con legno, sughero, ferro o plastica).

I lavori selezionati
Le creazioni verranno poi valutate da una giuria e le due vincitrici verranno installate rispettivamente nel parco di Villa Plinia e nella tenuta della nuova Fattoria del Benessere di Fondazione Rosa dei Venti onlus a Crespina Lorenzana. Gli autori delle opere che si aggiudicheranno il concorso verranno inaugurate ufficialmente in occasione della Festa dei Rododendri di Villa Plinia domenica 26 maggio 2024, un evento dedicato alla natura e alla bellezza. I selezionati riceveranno un compenso in denaro pari a € 150,00 che dovrà essere destinato ad azioni artistico-creative in ambito sociale; in alternativa le organizzazioni vincitrici potranno optare per un soggiorno (due giorni, una notte) per massimo 14 persone a Crespina Lorenzana, presso la nuova Fattoria del Benessere di Fondazione Rosa dei Venti onlus.

Come partecipare
Per prendere parte con la propria azione artistica, creativa, ed ecologica occorre dare comunicazione di adesione al concorso scrivendo a comunicazione@rosadeiventi.org entro il 15 marzo 2024. Una volta ricevuta conferma scritta di avvenuta registrazione da parte degli organizzatori si potrà passare alla fase operativa. L’opera ultimata dovrà essere fotografata da quattro angolazioni differenti: le quattro immagini, unitamente al titolo e a una breve descrizione del progetto andranno inviate allo stesso indirizzo mail entro e non oltre il 15 aprile 2024. Entro il 30 aprile 2024 la giuria del concorso si riserverà di dare comunicazione delle opere vincitrici (una rosa dei venti e un simbolo del Terzo Paradiso). Entro il 15 maggio 2024 le opere vincitrici dovranno infine essere recapitate a spese del mittente ai seguenti indirizzi: Fondazione Rosa dei Venti onlus, via Papa Giovanni XXIII, 5, Tavernerio (CO); Fattoria del Benessere, via Belvedere, 22, Crespina Lorenzana. L’adesione al concorso è gratuita.