Gli studenti australiani reincontrano la demopraxia: al via il terzo Rebirth Forum di Melbourne
La nuova edizione dell'iniziativa, organizzata nel contesto dell'Art Learning Festival, è iniziata con lo studio - da parte dei giovani partecipanti - sulla pratica artistica responsabile della società della Fondazione Pistoletto attraverso una serie di filmati. Il forum entra nel vivo a maggio e continuerà a luglio con due workshop, ispirandosi nei contenuti ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e avvalendosi della partecipazione di relatori da UNESCO, UNECE e Cittadellarte.

Arte, etica e sostenibilità: sono queste le tre macro-aree su cui si articolerà e prenderà forma il Rebirth Forum Melbourne, terza edizione dell’evento (per tutti i dettagli sui precedenti cliccare qui) che offrirà agli studenti delle scuole australiane partecipanti – con la Indipendent School Victoria in prima linea – la possibilità di esplorare la pratica artistica di Michelangelo Pistoletto, sperimentando nuovamente l’arte della demopraxia tra le giovani generazioni. L’iniziativa consentirà agli alunni di conoscere a 360 gradi Cittadellarte e il lavoro della realtà biellese come agente di cambiamento per le pratiche sostenibili in una dimensione locale e globale. In quest’ottica, i workshop sono aperti alle scuole che hanno già maturato esperienze nelle precedenti edizioni del forum, sempre organizzate nel contesto dell’Arts Learning Festival. L’appuntamento, che si ispira nei suoi contenuti ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, si suddivide in tre moduli distinti ma correlati, con una combinazione di contenuti on demand e live streaming.

Il primo, attualmente disponibile su richiesta, prevede la fase di studio attraverso presentazioni video* di Cittadellarte, che servono agli alunni per conoscere la cronistoria del maestro biellese. Il secondo modulo, School as Agent of Wellbeing and Social Engagement, è in programma mercoledì 26 maggio dalle 9 alle 11 e prevede che le scuole partecipanti condividano storie e costruiscano un dialogo condiviso sui progetti di sostenibilità intrapresi nella loro comunità. Nello specifico, gli studenti partecipanti sono invitati a condurre una ricerca individuale o di gruppo con foto o video sui temi proposti, ispirandosi ai principi del segno-simbolo del Terzo Paradiso. Il terzo modulo, Geographies of Change, previsto per martedì 27 o mercoledì 28 luglio (data da definire), proporrà un seminario in diretta streaming che vedrà le scuole partecipanti in collegamento con gli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. L’incontro permetterà agli studenti di confrontarsi coi referenti di tutto il mondo che hanno promosso e organizzato progetti artistici socialmente impegnati sulla scia del Terzo Paradiso e degli SDGs. In occasione delle live streaming di maggio e luglio, inoltre, interverranno relatori dell’Indipendent School Victoria, dell’Arts Learning Festival, dell’University of Melbourne, di Cittadellarte, di UNECE e di UNESCO.

 

Per ulteriori dettagli cliccare qui.

*Un video messaggio di Michelangelo Pistoletto rivolto agli studenti; un dialogo tra Pistoletto e Germano Celant su “Ileana Sonnabend e Arte Povera”, alla Lévy Gorvy il 27 novembre 2017; “Michelangelo Pistoletto’s Ground-breaking Art”, Bloomberg, 4 ottobre 2017; Michelangelo Pistoletto Solo Show, Galleria Continua, 6 dicembre 2013; un video di Michelangelo Pistoletto sul Terzo Paradiso.