Gli studenti biellesi celebrano il Rebirth Day
Nel contesto del progetto "ARTE MIGRANTE – Rebirth students change the World Terzo Paradiso 2017" gli studenti del Liceo Artistico di Biella parteciperanno attivamente all'evento artistico-sociale. "L'arte si 'sposterà' con dei palloncini attraverso l'azione del vento - spiega Denise De Rocco, referente del progetto - con la volontà di sperimentare strategie di comunicazione non convenzionali".

Anche gli studenti biellesi celebrano il giorno della rinascita. Per il Rebirth Day del 21 dicembre, infatti, gli alunni del liceo artistico “G e Q. Sella” parteciperanno all’evento nel contesto del progetto “ARTE MIGRANTE – Rebirth students change the World Terzo Paradiso 2017”.
L’iniziativa ha previsto la realizzazione di biglietti e cartoncini ritagliati a forma di Terzo Paradiso che recheranno precisi messaggi a tema Rebirth. Questi cartoncini, legati a dei palloncini biodegradabili – gonfiati dagli insegnati con l’elio – verranno lanciati in cielo dagli studenti, nello specifico da Via Lamarmora a Biella proprio il 21 dicembre 2017. Gli allievi sono stati invitati a formulare, in forma scritta su una parte del cartoncino, una propria frase o domanda (con eventuale riferimento al cantautore americano Bob Dylan, nominato quest’anno Premio Nobel per la letteratura) da sottoporre agli ignoti destinatari dei palloncini. L’obiettivo? Portare messaggi sotto forma di “arte che si sposta” attraverso l’azione del vento. I palloni gonfiabili, infatti, cadranno in luoghi indefiniti; chi li troverà verrà “invitato” a dare conferma di aver ricevuto lo speciale messaggio rispondendo tramite posta elettronica ai referenti di progetto. Gli ipotetici utenti saranno così sensibilizzati alla conoscenza dei significati del Rebirth Day e del Terzo Paradiso grazie a una partecipazione performativa.

“L’arte si ‘sposterà’ attraverso l’azione del vento – spiega Denise De Rocco, referente del progetto – con la volontà di sperimentare strategie di comunicazione non convenzionali. Oltre a questa modalità, altri messaggi saranno consegnati a mano direttamente ai passanti. I palloncini verranno lanciati dagli 80 studenti delle classi III F, IV H e IV F del liceo artistico ed alcuni studenti dell’I.I.S. Eugenio Bona durante l’attraversamento a piedi sulle strisce pedonali nella zona stradale compresa tra i giardini Zumaglini e via Lamarmora alle ore 14.45″.
Chissà, magari potresti essere proprio tu, lettore, a ricevere un messaggio degli studenti. Pronto a rispondere?


Il progetto del Rebirth Day biellese è stato realizzato grazie al contributo di: Ruggero Poi e Camilla Griffiths di Cittadellarte; del Liceo Artistico “G e Q.Sella”di Biella; dell’I.I.S. Bona di Biella; dell’Ambasciatrice Rebirth e docente Denise De Rocco; del professore e collaboratore del progetto “Rebirth Students change the world” Alberto Fontanella.