A Matera “La bandiera del Mondo 1+1=3” di Pistoletto e Savarese
Il 12 luglio, a Matera, si terrà una performance che vedrà protagonista l'opera dei due artisti. Previsto, inoltre, un incontro che vedrà tra i relatori anche Pistoletto e Savarese: scopriamo tutti i dettagli.

Venerdì 12 Luglio verrà presentato a Matera il progetto artistico-culturale di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese La Bandiera del Mondo 1+1=3*, un’opera d’arte unica dove il ruolo dell’artista è al servizio della comunità. L’obiettivo dell’installazione è attivare un processo di sensibilizzazione rivolto alla responsabilità e all’impegno individuale e collettivo nella costruzione di una società armoniosa e sostenibile, che esalti le differenze in equilibrio con la natura; a questo proposito, il riferimento è, ancora una volta, ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’opera, nello specifico, nasce dall’incontro dei due artisti e dalla volontà di entrambi di creare un evento compartecipato, per dare al pubblico l’opportunità di riconoscere la propria identità nazionale insieme a quella degli altri, come parte di un contesto territoriale e culturale, ampio e unitario, dove ognuno ha un ruolo fondamentale per il corretto mantenimento degli equilibri.

In questa collaborazione artistica, due progetti hanno posto le basi per la realizzazione dell’opera: Flags, di Angelo Savarese, che è una ricerca in cui l’autore indaga sul concetto di confine, il simbolismo della bandiera e il senso di appartenenza (questo studio è stato per lui lo spunto per istituire un nuovo dialogo con l’arte e il pensiero di Michelangelo Pistoletto); il Terzo Paradiso del maestro biellese, come segno di equilibrio e armonia degli opposti.“La Bandiera del Mondo 1+1=3 – si legge nella nota stampa dell’iniziativa – assume significati culturali, sociali e simbolici fortemente in assonanza con l’attuale momento storico, contraddistinto da continui sconfinamenti, da una nuova distribuzione delle presenze etniche nel mondo, dal ridisegno della geografia politica internazionale rispetto a come era stata tracciata lungo il corso dei primi decenni di storia post bellica”.

Per presentare il progetto artistico, come anticipato, si terrà performance – libera e ad ingresso gratuito – domani a Matera, curata da Fortunato D’Amico (collaboratore di Cittadellarte) e Francesco Saverio Teruzzi (coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso). Il programma prevede un incontro con gli artisti e altri relatori* moderato da Rosalba Stasolla (giornalista e docente di storia dell’arte) alle 9 al Municipio di Matera in sala Nelson Mandela. Al talk seguirà la performance artistica live alle 11.30 in Piazza San Pietro Caveoso. “Attraverso un gesto semplice, l’apposizione di una bandiera realizzata da Angelo Savarese sugli appositi supporti che disegnano la struttura del simbolo ideato da Michelangelo Pistoletto – specificano gli organizzatori nel comunicato – lo spettatore diventa partecipante attivo e assume su di sé la responsabilità di ridisegnare il mondo, di azzerare le distanze, di esaltare le differenze”.

 


*1 – L’iniziativa “La Bandiera del Mondo” – collaterale alla XI^ edizione del Premio Moda® “Città dei Sassi” – anticipa l’evento dedicato per l’anno 2019, alle “Eccellenze Nazionali e Internazionali”, del settore Artistico, Culturale, dei Design e Food, che si svolgerà dal 5 al 6 settembre p.v. in Matera, promossa e organizzata dalla Publimusic.com.
L’evento è promosso da Publimusic.com, Premio Moda 2019 – Matera, organizzato in collaborazione con Cittadellarte, VS Arte Milano, Arma dei Carabinieri, Dotzero, Curtura e Artem e ASD Running Matera e patrocinato da Regione Basilicata, Comune di Matera, Provincia di Matera, APT – Basilicata, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e CNA.
*2 – All’incontro interverranno i seguenti relatori: Michelangelo Pistoletto, Angelo Savarese, Fortunato D’Amico e Francesco Saverio Teruzzi. Per le istituzioni: il sindaco della Città di Matera, Raffaello De Ruggieri; l’Assessore alla Cultura, Giampaolo D’Andrea; l’Assessore al Turismo, Mariangela Liantonio; l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Giuseppe Tragni; il Direttore Generale dell’A.P.T. di Basilicata, Mariano Schiavone; Leo Montemurro (CNA); il Direttore Artistico del Premio Moda, Enzo Centonze; l’organizzazione, Sabrina Gallitto.