“Pistoletto e il Terzo Paradiso”, un libro a fumetti dedicato all’impatto del simbolo trinamico a Cuba
Nel contesto della "XXVI Settimana della Cultura Italiana a Cuba", l'Ambasciata d'Italia a L'Avana ha presentato in un evento pubblico il fumetto "Pistoletto e il Terzo Paradiso - Un Decennio Di Trasformazione Sociale Responsabile A Cuba" realizzato dalla fumettista Ana Roxana Díaz (Blacklady) e curato da Laura Salas Redondo, fondatrice dell'ambasciata Rebirth/Tercer Paraíso Cuba. Quest'ultima ha offerto una testimonianza sul dietro le quinte e sui contenuti dell'opera: "Il nostro obiettivo - ha affermato - è rendere visibile il contributo significativo di Michelangelo Pistoletto a Cuba, così come promuovere la coscienza ambientale e l’empowerment delle e degli attori sociali attraverso la sua prospettiva artistica”. Vi proponiamo il suo racconto.

In questo libro di fumetti, festeggiamo i dieci anni dell’Ambasciata Rebirth/Tercer Paraíso Cuba, uno spazio dove l’arte, la cultura e la comunità si intrecciano in un dialogo arricchente. Questo lancio coincide con la 26esima Settimana della Cultura Italiana a Cuba, un evento che riafferma i nessi culturali tra i nostri Paesi e che non sarebbe stato possibile senza il supporto prezioso dell’Ambasciata d’Italia a Cuba e di Cittadellarte. Il nostro obiettivo è rendere visibile il contributo significativo di Michelangelo Pistoletto a Cuba, così come promuovere la coscienza ambientale e l’empowerment delle e degli attori sociali attraverso la sua prospettiva artistica. L’artista cubana Ana Roxana Díaz, conosciuta come Blacklady, è stata fondamentale in questa narrativa, catturando l’essenza dell’Ambasciata attraverso la sua visione estetica e la sua varietà di colori, ispirata dalla grafica di Terzo Paradiso. Il suo lavoro non racconta solamente la storia di questo progetto congiunto, ma cerca anche di unire diverse storie in un simbolo potente che rappresenti la connessione tra entrambe le culture.

I tre passaggi che strutturano questo libro ci invitano a rivivere delle tappe fondamentali: il performance iniziale del 16 dicembre del 2014, che riunì pescatori e barche in una celebrazione dell’arte e della comunità; il pensiero trinamico di Pistoletto, che ci sfida a considerare nuove forme di relazione tra l’essere umano e ciò che lo circonda; e l’iniziativa Copas para Cuba. Questo libro è un omaggio a tutte le persone che hanno creduto nel potere dell’arte per costruire ponti e generare cambiamenti. Ringraziamo la Galleria Continua, il cui supporto è stato fondamentale dall’inizio, e tutte e tutti gli artisti e collaboratori che hanno reso possibile questa storia. La collaborazione internazionale è stata fondamentale per la riuscita di questo progetto, dimostrando che l’arte trascende le frontiere e unisce le persone in un obiettivo comune. Augurandoci che ispiri le nuove generazioni a continuare ad esplorare e rafforzare i legami culturali tra l’Italia e Cuba, e a continuare a sognare un mondo a partire dall’arte e la creatività per uno sviluppo sostenibile. Vi invitiamo a immergervi in queste pagine e a celebrare insieme a noi dieci anni di creatività e speranza.

Laura Salas Redondo
Fondatrice Ambasciata Rebirth/Tercer Paraíso Cuba
Per scaricare e visionare il fumetto Pistoletto e il Terzo Paradiso – Un Decennio Di Trasformazione Sociale Responsabile A Cuba cliccare qui.

L’Ambasciata d’Italia a L’Avana ha celebrato anche via social il lancio del fumetto in un post Facebook dedicato.
Crediti del fumetto Pistoletto e il Terzo Paradiso – Un Decennio Di Trasformazione Sociale Responsabile A Cuba:
fumettista: Ana Roxana Díaz (Blacklady);
sceneggiatura: Ana Roxana Díaz & Daniel Cruces Pérez;
curatela: Laura Salas Redondo;
progettazione: María Costa;
traduzione: Floriana Marinelli.
Squadra Terzo Paradiso Cuba:
Marbelis González Mesa;
Lisette Sánchez;
Wendy Varona;
Laura Salas Redondo;
Mavis de la Colina.
Di seguito una galleria fotografica della presentazione del fumetto.