Roma, a Piazza Tevere sorgerà un nuovo Terzo Paradiso
Sabato 7 ottobre, alle ore 12:30 presso Piazza Tevere (Ponte Sisto), l’Associazione Tevereterno Onlus, insieme al Municipio Roma I e a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, presenterà l'installazione Terzo Paradiso a Piazza Tevere. L'opera sarà formata da 20 panchine in plastica riciclata disposte in modo da formare il simbolo trinamico di Michelangelo Pistoletto.

Piazza Tevere nella capitale diventerà presto un luogo deputato all’arte contemporanea: Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ha infatti accettato l’invito di Tevereterno di collocare sulla banchina destra del fiume, tra ponte Sisto e ponte Mazzini, 20 panchine in plastica riciclata disposte secondo il il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Attraverso la presenza materiale di questi posti a sedere, il Terzo Paradiso a Piazza Tevere – questo il nome dell’installazione – sottolinea l’esigenza di strutturare quel luogo come spazio pubblico, anche dal punto di vista toponomastico, con le necessarie attrezzature e servizi, a partire dalla domanda di sedute per stare insieme, osservare il paesaggio e concedersi una pausa. Le venti panchine della dimensione di 180 cm x 45 cm occuperanno – sino al 14 ottobre – parte della riva destra del fiume per poter dare la possibilità di godere del panorama del Tevere; la loro posizione consentirà inoltre la permeabilità pedonale e il pieno uso della pista ciclabile. Come specificato nell’apposita nota stampa, i muraglioni del Tevere fanno parte da circa un secolo dell’identità del tratto urbano del fiume e sono dunque materia viva, non solo infrastruttura funzionale, ma sistema culturale da interpretare e rivitalizzare.

L’opera verrà presentata al pubblico sabato 7 ottobre alle ore 12 alla presenza di Michelangelo Pistoletto, Francesco Saverio Teruzzi (coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso), Rosario Pavia e Monica Scanu (Tevereterno), Miguel Gotor (Assessore alla Cultura del Comune di Roma) e Giulia Silvia Ghia (Assessore alla Cultura del I Municipio). L’installazione sarà anche l’occasione per organizzare una serie di manifestazioni artistiche, di dibattiti, di interventi musicali e teatrali. Nello spazio disegnato dalle panchine, all’interno dei tre cerchi del simbolo dell’infinito, si succederanno infatti artisti, istituzioni, rappresentanti della politica e dell’associazionismo con iniziative previste sino a sabato 14 ottobre. Terzo Paradiso a Piazza Tevere si accompagna infine a un inedito progetto – sempre organizzato dall’Associazione Tevereterno – dal titolo Il Tevere come via giubilare, che proporrà tre passeggiate aperte al pubblico romano accompagnate da una guida. Il primo degli appuntamenti si svolgerà sabato 7 ottobre dalla ore 10:00 con partenza da San Pietro per chiudersi alle 12:00 a Piazza Tevere.


Tevereterno – ha dichiarato l’architetto Rosario Pavia, presidente dell’Associazione Tevereterno – ha promosso in questi anni lo spazio tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini come una piazza (Piazza Tevere). Uno spazio per l’arte contemporanea, la cultura, l’interazione sociale. Qui infatti sono state realizzate le opere di Kristin Jones e il fregio di William Kentridge. Terzo Paradiso a Piazza Tevere è un’ulteriore importante riflessione sullo spazio pubblico e in particolare sulla piazza come luogo di incontro e di inclusione. La panchina è un invito alla sosta, allo stare insieme, all’ascolto e allo sguardo. La panchina come occasione di meditazione, ma anche di dialogo e di dibattito. La panchina, come apertura sul paesaggio e sul mondo, diviene elemento essenziale e simbolico dello spazio pubblico”.