Si è conclusa, in un crescendo di pubblico e successo, la terza tappa di Light is Life. Festa delle Luci A2A che, dall’8 al 23 luglio, ha acceso Monte Isola grazie al segno dell’infinito ridisegnato da Michelangelo Pistoletto – opera luminosa emblema del coinvolgimento di un intero territorio – e alle Ballerine di Angelo Bonello. Come specificato dagli organizzatori dell’iniziativa, nelle due settimane della manifestazione, gli sbarchi serali sull’isola sono aumentati rispetto allo scorso anno e gli alberghi e i ristoranti sono stati presi d’assalto non solo nei weekend. Il Terzo Paradiso luminoso, connesso idealmente a tutte le 1600 installazioni ed eventi distribuiti nel mondo, è stato composto da 16 cumuli di reti colorate – tanti quanti i comuni del Lago d’Iseo – attraversati e uniti da un perimetro a led che delinea la celeberrima rivisitazione del segno matematico dell’Infinito creata dal maestro. L’opera, che ha messo in scena e spettacolarizzato la rete, simbolo della tradizione artigiana locale e attuale distretto economico di rilievo internazionale, è realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull’isola e le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life, come segno di infinita rinascita.
Per l’occasione, anche Floating Ballerina e Ballerina Sequence, le due opere simbolo di Angelo Bonello, in cui l’immagine della ballerina classica è intesa come icona di bellezza ed eleganza esteriore, ma anche emblema della dura disciplina necessaria per avvicinarsi ad un ideale di perfezione che costa sacrificio, hanno danzato come se la loro energia vitale provenisse dal Terzo Paradiso.
Le 20 silhouette di Ballerina Sequence, installate sulla riva, hanno stretto un serrato dialogo con la Floating Ballerina, che durante i weekend si è mossa sulle acque del lago, ricreando una danza suggestiva.
L’evento che ha portato nuovamente Montisola all’attenzione delle cronache nazionali e internazionali è frutto di un’articolata collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, A2A e la Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale e realizza progetti legati al contrasto della povertà energetica.
La direzione artistica è stata affidata ad Angelo Bonello, mentre Fortunato D’Amico è stato il curatore del Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola. Il progetto ha coniugato il gesto creativo e artistico alla diffusione della consapevolezza sulle tematiche ambientali e sulle reti di cooperazione territoriale e sociale.
Per continuare a stimolare l’attenzione sui temi cardine del nostro presente e futuro, come la povertà energetica, il processo di transizione verso le energie rinnovabili e l’economia circolare, il progetto fortemente voluto da A2A e Fondazione Banco dell’Energia Onlus in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e con il coordinamento di The Round Table, non si ferma qui.
A partire da settembre 2023, infatti, i materiali che hanno composto il Terzo Paradiso dell’Energia saranno riutilizzati per realizzare una o più opere site specific da lasciare a Monte Isola in modo permanente. Accadrà grazie uno speciale programma di residenza artistica curato da Cittadellarte (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo): l’artista selezionato/a sarà chiamato ad approfondire la conoscenza di borghi e materiali locali e della mission della Fondazione Pistoletto a Biella, prima di concludere la residenza a Monte Isola per finalizzare la realizzazione delle opere.
Sempre a settembre a Monte Isola avrà luogo il primo Forum dedicato all’energia per favorire la nascita di una comunità energetica del Lago d’Iseo. Saranno presenti, per l’iniziativa, esperti di A2A, referenti per l’efficientamento energetico dei Comuni del Lago d’Iseo aderenti al progetto, i rappresentanti delle due province coinvolte e di Cittadellarte; per l’occasione saranno istituiti anche gruppi di lavoro guidati, finalizzati alla formazione di una comunità energetica.
In autunno è inoltre previsto un incontro con la comunità professionale degli Architetti di Brescia e Bergamo per confrontarsi sul come l’arte contemporanea possa attivare e accompagnare progetti di rigenerazione urbana e di edilizia sostenibile.
Dopo l’avvio in primavera con le classi dell’Istituto Comprensivo L. Einaudi di Monte Isola, proseguiranno con l’inizio dell’anno scolastico 2023-24 incontri e attività laboratoriali negli istituti primari e secondari di primo grado dei comuni del Lago d’Iseo. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’energia quale elemento inclusivo, della rete solidale, della cura sociale ed ambientale e all’uso responsabile delle risorse.