“Arte e responsabilità sociale”, a Roma la conferenza con Michelangelo Pistoletto
Mercoledì 27 febbraio, presso l'Archivio Centrale dello Stato, si terrà un incontro che indagherà sul ruolo dell'arte nel tessuto sociale. L'appuntamento, moderato dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi, vedrà anche la partecipazione del maestro biellese.

La responsabilità sociale dell’arte e – più in generale – della cultura nei processi di trasformazione in atto nel nostro pianeta, sono al centro dei dibattiti tematici proposti dal Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. In quest’ottica, negli ultimi mesi, a Roma si sono tenute numerose iniziative che hanno avuto come filo rosso il segno-simbolo del maestro biellese. Per ripercorrere le varie tappe di questo percorso artistico-sociale, partiamo dal 20 dicembre scorso, quando ha fatto la sua prima apparizione al Macro Asilo di via Nizza l’opera ‘La Bandiera del Mondo, 1 + 1 = 3’ di Angelo Savarese e Pistoletto. Come scritto in un nostro precedente articolo, l’installazione –  a cura di Fortunato D’Amico, Francesco Saverio Teruzzi e Velia Littera – è stata realizzata con un telaio di legno di 18 x 8 metri ed è composta da 196 tele che rappresentano le bandiere di altrettante nazioni. Sempre nella capitale, il 21 dicembre, in occasione del Rebirth Day, all’Archivio Centrale dello Stato è stata aperta la mostra ‘Costituzione e diritto delle genti’*, che ha inaugurato l’installazione ‘Al Passo della Costituzione con il Terzo Paradiso’ realizzata dal maestro in collaborazione con Massimo Domenicucci. Il 2019, inoltre, si è aperto con il Rebirth Forum Roma, organizzato presso il Macro Asilo (tutti i dettagli cliccando qui).

In continuità con questi appuntamenti, mercoledì 27 febbraio alle ore 10.30, andrà in scena la conferenza intitolata ‘Arte e responsabilità sociale nel segno del Terzo Paradiso’ presso l’Archivio Centrale dello Stato di Piazzale degli Archivi 27. L’incontro, che sarà inaugurato dai saluti del Sovrintendente ad Interim Micaela Procaccia e moderato dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi, vedrà la partecipazione di un nutrito parterre di relatori: Eugenio Lo Sardo (Archivio Centrale dello Stato), Giorgio de Finis (direttore artistico del Macro), Luigi Ferrata (segretariato Asvis), Eve Carcan (nelle figure della fotografa Patricia Carpani e della pittrice Claudia Cantoni), Angelo Savarese (artista), Massimo Domenicucci (artista) e Fortunato D’Amico (collaboratore di Cittadellarte). L’ospite di spicco sarà Michelangelo Pistoletto, che, per l’occasione, illustrerà le peculiarità del suo segno-simbolo. È proprio sul Terzo Paradiso e sul ruolo dell’arte che verterà gran parte dell’appuntamento, mirato a mettere in luce la funzione dell’artista in relazione a tutto il tessuto sociale. L’iniziativa, ad ingresso libero, sarà anche l’occasione per presentare i cataloghi delle mostre citate in precedenza.


*Nello stesso evento sono stati esposti i lavori di Eve Carcan (Claudia Cantoni e Patricia Carpani) ‘Art for Global Goals’ dedicata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, insieme alle opere di Auro, Celso, Bruno Ceccobelli, Enzo Barchi, Ludovica Sitajolo, Fiamma Zagara.