La responsabilità sociale dell’arte e – più in generale – della cultura nei processi di trasformazione in atto nel nostro pianeta, sono al centro dei dibattiti tematici proposti dal Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. In quest’ottica, negli ultimi mesi, a Roma si sono tenute numerose iniziative che hanno avuto come filo rosso il segno-simbolo del maestro biellese. Per ripercorrere le varie tappe di questo percorso artistico-sociale, partiamo dal 20 dicembre scorso, quando ha fatto la sua prima apparizione al Macro Asilo di via Nizza l’opera ‘La Bandiera del Mondo, 1 + 1 = 3’ di Angelo Savarese e Pistoletto. Come scritto in un nostro precedente articolo, l’installazione – a cura di Fortunato D’Amico, Francesco Saverio Teruzzi e Velia Littera – è stata realizzata con un telaio di legno di 18 x 8 metri ed è composta da 196 tele che rappresentano le bandiere di altrettante nazioni. Sempre nella capitale, il 21 dicembre, in occasione del Rebirth Day, all’Archivio Centrale dello Stato è stata aperta la mostra ‘Costituzione e diritto delle genti’*, che ha inaugurato l’installazione ‘Al Passo della Costituzione con il Terzo Paradiso’ realizzata dal maestro in collaborazione con Massimo Domenicucci. Il 2019, inoltre, si è aperto con il Rebirth Forum Roma, organizzato presso il Macro Asilo (tutti i dettagli cliccando qui).
In continuità con questi appuntamenti, mercoledì 27 febbraio alle ore 10.30, andrà in scena la conferenza intitolata ‘Arte e responsabilità sociale nel segno del Terzo Paradiso’ presso l’Archivio Centrale dello Stato di Piazzale degli Archivi 27. L’incontro, che sarà inaugurato dai saluti del Sovrintendente ad Interim Micaela Procaccia e moderato dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi, vedrà la partecipazione di un nutrito parterre di relatori: Eugenio Lo Sardo (Archivio Centrale dello Stato), Giorgio de Finis (direttore artistico del Macro), Luigi Ferrata (segretariato Asvis), Eve Carcan (nelle figure della fotografa Patricia Carpani e della pittrice Claudia Cantoni), Angelo Savarese (artista), Massimo Domenicucci (artista) e Fortunato D’Amico (collaboratore di Cittadellarte). L’ospite di spicco sarà Michelangelo Pistoletto, che, per l’occasione, illustrerà le peculiarità del suo segno-simbolo. È proprio sul Terzo Paradiso e sul ruolo dell’arte che verterà gran parte dell’appuntamento, mirato a mettere in luce la funzione dell’artista in relazione a tutto il tessuto sociale. L’iniziativa, ad ingresso libero, sarà anche l’occasione per presentare i cataloghi delle mostre citate in precedenza.
*Nello stesso evento sono stati esposti i lavori di Eve Carcan (Claudia Cantoni e Patricia Carpani) ‘Art for Global Goals’ dedicata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, insieme alle opere di Auro, Celso, Bruno Ceccobelli, Enzo Barchi, Ludovica Sitajolo, Fiamma Zagara.