Arte dell’equilibrio #100 | Parola agli studenti del liceo artistico “P. L. Nervi” di Lentini
Gli alunni della scuola siciliana sono i 100esimi partecipanti all'iniziativa "Arte dell'equilibrio/Pandemopraxia" lanciata da Cittadellarte. I liceali, con il supporto dei docenti, hanno calato il sipario sulla nostra rubrica con un contributo video, offrendo numerosi spunti con linguaggi, toni e riflessioni differenti. Vi proponiamo il filmato.

Cento. Un numero significativo. I contributi della nostra iniziativa hanno raggiunto le tre cifre. E ora è tempo di riflettere, di volgere lo sguardo indietro, di assorbire tutto quello che gli ospiti dell’Arte dell’Equilibrio hanno donato sulle pagine virtuali del nostro Journal. Ma prima di fare un passo indietro, chiudiamo in bellezza. La bellezza a cui ci riferiamo è quella delle giovani generazioni, che, non a caso, concludono questo ciclo di un anno di interventi. La loro partecipazione è stata speciale, e non poteva essere altrimenti. Il riferimento è agli studenti del Liceo Artistico “P. L. Nervi” di Lentini: ragazze e ragazzi hanno dato forma a un contributo che – come è stato per la nostra iniziativa – ha riunito diversi linguaggi, risposte e stili. Un modo, ancora una volta, per amare le differenze, per costruire ricchezza con le diversità, per dare speranza al nostro futuro. Per delineare il tempo che verrà, si sono mossi al confine tra il sogno e la realtà, rappresentando un simbolo onirico che raggruppasse armoniosamente i vari interventi: l’acchiappasogni. Quest’ultimo, come un albero, si è ramificato simbolicamente con il contributo di tutti gli studenti partecipanti, poi fiorito in diverse risposte. L’acchiappasogni, non appena le complessità logistiche scolastiche date dalla pandemia lo consentiranno, sarà realizzato anche materialmente.

Il commento di Sebina Messina
L’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso e docente Sebina Messina ha messo in luce ai nostri microfoni il dietro le quinte del contributo: “Gli studenti hanno pensato al loro futuro come ad un sogno. Da qui è nata l’idea dell’acchiappasogni che simboleggiasse il catturare i sogni, i desideri e le idee di ognuno. Condivisa l’idea, ognuno ha scelto una o più domande e si è messo a lavoro, con l’idea di realizzare uno scritto, un disegno, una foto, da attaccare all’acchiappasogni che avremmo poi realizzato in presenza. Non avendolo potuto costruire fisicamente, abbiamo cercato di comunicare l’idea via video. Hanno fatto davvero tutto i ragazzi: noi colleghi abbiamo fatto solo da supporto e da coordinamento. Il video è stato interamente editato da un alunno di terza che ci teneva particolarmente. Siamo stati collegati su Meet praticamente non stop, ma devo dire che nonostante l’inesperienza hanno fatto un ottimo lavoro. Per me il valore aggiunto di questo lavoro è questo”.

 

Il filmato realizzato dagli studenti.

Crediti video:
Hanno partecipato gli alunni e i docenti del Liceo Artistico dell’I.I.S. ‘P. L. Nervi’ di Lentini.
Da un’idea di Maria Concetta Lo Grande, con il coordinamento e il supporto dei docenti.
Lavori, riflessioni e contributi di:
Valentina Finestrone, Noemi Sambasile – Come sorriderai?
Valentina Breci, Martina Fusillo – Che aria respirerai?
Deianira Mantineo – Come ti vestirai?
Liliana Mangiameli – Come saluterai?
Eunice Mercante – Come lavorerai?
Lea Marino – In che cosa crederai?
Siria Caruso, Gaia Guercio – Quali sogni sognerai?
Andrea Sacco, Gaia Guercio, Siria Caruso, Erika Musumeci – Cosa ricorderai?
Andrea Sacco – Cosa penserai?
Alessio Cosentino, Claudia Ghinea, Elisabetta Emma, Miriana Cutugno – Come ti divertirai?
Deianira Mantineo, Chiara Ossino – Su cosa ti impegnerai?
Antonino Sciré – Come comunicherai?
Claudia Zacco, Martina Spagnolo, Sefora La Ferla – Dove Abiterai?
Marta Amato – Come giudicherai?
Noemi Ferrara, Noemi Pirri – Come viaggerai?
Alessia Bosco – Cosa offrirai?
Clarissa Marchese – Chi incontrerai?
Chiara Italia, Maria Concetta Lo Grande, Ivonne Daquino, Chiara Adornetto – Come agirai?
Marta Mallo, Cristina Campisi, Ilenia Mandolfo – Quale decisione prenderai?
Montaggio video: Antonino Sciré
Musiche di Salvo Amore – Rom 01
Si ringrazia la D.S. Prof.ssa Giuseppina Sanzaro
Si ringrazia il maestro Salvo Amore per il brano musicale.
Per tutti i dettagli sull’iniziativa Arte dell’equilibrio / Pandemopraxia cliccare qui.