Arte dell’equilibrio #99 | Laura Salas, quale lingua parlerai?
L'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso è la 99esima partecipante all'iniziativa "Arte dell'equilibrio/Pandemopraxia" lanciata da Cittadellarte. Laura Salas Redondo riflette sull'importanza delle lingue nei processi comunicativi, spiegando come questa conoscenza permetta di conoscere più a fondo i contesti sociali di riferimento. “Spero che tutti - ha affermato - possano trovare l'equilibrio del Terzo Paradiso, un segno di comunicazione e rispetto verso il prossimo”.

Quale lingua parlerai?
Nel futuro parleremo un’altra lingua? Nella mia vita mi è capitato di doverne imparare per diverse ragioni. Mi è rimasto qualcosa di importante da queste esperienze: oltre alla comunicazione, quando impari una lingua conosci meglio la cultura attorno ad essa. Sono fortunata perché ho vissuto in paesi diversi dal mio e ho potuto studiare altre lingue; questo mi ha permesso di comprendere meglio come ragionano le persone dei vari paesi, capendo meglio la loro società. Le mie figlie, nonostante la giovanissima età, stanno imparando tre lingue diverse e nel tempo diventeranno donne capaci di comunicare con diverse persone e in diverse situazioni… questa è una grande ricchezza.

Si è parlato molto, negli anni, dell’esperanto, che poteva permettere a tutti di comunicare nella stessa lingua. Anche se non ha avuto seguito, credo che oggi l’inglese abbia un ruolo di esperanto contemporaneo.
In quest’ottica, il mio augurio per il futuro è che tutti imparino ogni lingua del mondo. Un’utopia? Forse. Per capirci meglio potremo comunque trovare l’equilibrio del Terzo Paradiso, un segno di comunicazione e rispetto verso il prossimo.

 

Per tutti i dettagli sull’iniziativa Arte dell’equilibrio / Pandemopraxia cliccare qui.

Foto di copertina: Michelangelo Pistoletto e Laura Salas.