Novità al mercatino Let Eat Bi: Gattinera Farm di Salussola con pasta di grano saraceno biologico
Domani al punto vendita di Cittadellarte sarà possibile acquistare le eccellenze dal produttore che venderà non solo spaghetti e cannelloni, ma anche avena in fiocchi, farina di ceci e piselli decorticati. Al mercatino, aperto dalle 10 alle 13, torna inoltre il Club Inner Wheel che proporrà torte dolci e salate per fini solidali.

Let Eat Bi continua a illuminare di sostenibilità il Biellese proponendo cibo stagionale, locale e naturale con il consueto mercatino del mercoledì. All’appuntamento, aperto dalle 10 alle 13, prenderanno parte numerose aziende agricole che proporranno le proprie specialità, tra frutta, verdura, uova, miele, formaggi, pane, riso, vino, prodotti trasformati e piatti pronti. Al punto vendita di Cittadellarte, ubicato in via Serralunga 27 a Biella tra il parcheggio interno della Fondazione Pistoletto e il giardino officinale del Terzo Paradiso, è inoltre prevista una novità: la partecipazione – da domani e per ogni secondo mercoledì del mese – di Gattinera Farm di Salussola. Questa realtà venderà pasta locale e di grano saraceno biologico (spaghetti e cannelloni), oltre ad avena in fiocchi, farina di ceci e piselli decorticati. “La nostra azienda agricola – ha affermato il fondatore dell’azienda Carlo Pasquavanta una lunga storia dedicata all’agricoltura biologica per passione e per convinzione, una storia che inizia nel 1995 agli albori del biologico in Europa. Da allora coltiviamo e trasformiamo le nostre piante direttamente all’origine nei nostri laboratori, creando prodotti biologici e senza glutine di prima qualità, nati dalla nostra professionalità e dal rispetto per la natura, per la biodiversità ambientale e per il benessere e la salute dei nostri consumatori”. L’apertura dell’11 ottobre sarà significativa anche per il ritorno delle socie del Club Inner Wheel, che venderanno torte dolci e salate destinando il ricavato in beneficenza. Non solo: “Essendo il secondo mercoledì del mese – ha annunciato Armona Pistoletto, presidente di Let Eat Bi -, oltre a formaggi, miele, succhi, cibo pronto, frutta e verdura, al mercatino avremo anche zucche decorative e decorazioni in terracotta per Halloween. Vi aspettiamo!”.

Scopriamo ora tutti gli espositori della giornata (oltre a Gattinera Farm e al Club Inner Wheel): L’orto d’asporto, con verdura di stagione; l’Azienda Agricola di Pralba con formaggi vaccini, tome e maccagno biellesi, uova, salumi e burro; La Crava Cuntenta con i formaggi e le specialità di capra; Cascina Angiolina, con riso biologico, tra integrale, semi integrale e non, farina di riso e confezioni di riso pronto con aromi e fiori; Cascina Bozzola di Marco Maffeo di Occhieppo Inferiore, che propone ampia varietà di frutta e verdura; Ca’ Nel Bosco di Portula con i formaggi, di capra stagionati e freschi; l’Agriturismo La Fucina con pane, uova, torte dolci e salate, confetture, pizze e focacce, verdura di stagione, lasagne e dolci; Lorenzo Rovero, un viticoltore biologico di Sostegno che venderà i suoi vini senza solfiti aggiunti, l’aceto di mele e i succhi di mela e pera; Green Italy, con i prodotti di canapa sativa, tra pasta, farine, biscotti e canapella (cioccolato spalmabile); l’associazione Pacefuturo, con il ‘Miele del Terzo Paradiso’; l’Azienda Agricola Lavino Zona, che propone birre artigianali; Cinzia Petraoli, che venderà bielline, ciotole, brocche, tazze e altri utensili e opere di terracotta; L’Aperitiva, con il miele biologico; Cascina Carbonera di Magnano con zucche decorative e ghirlande autunnali; Lady T con una selezione di Tè.