Rebirth day, a Palazzolo sventolano le bandiere del Terzo Paradiso
L'associazione "Le donne del Terzo Paradiso" collabora con le scuole di Palazzolo: il prossimo 21 dicembre il municipio e gran parte del paese lombardo si "vestiranno" di speciali bandiere realizzate dagli alunni delle materne e delle elementari.

Palazzolo sull’Oglio è sempre più immersa nel Terzo Paradiso. Grazie all’associazione “Le donne del Terzo Paradiso”, nel comune bresciano c’è grande attesa per il Rebirth Day, fermento testimoniato da due iniziative che hanno come filo rosso i bambini. La prima riguarda la scuola primaria della frazione San Pancrazio di Palazzolo, che ha trasformato un’aiuola del proprio giardino da forma rotonda a…Terzo Paradiso. Sono stati “aggiunti”, infatti, due cerchi fino a formare il segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Questa rappresentazione è stata realizzata la scorsa settimana, in occasione della Giornata Internazionale dell’Albero che ricorreva il 21 novembre scorso. Gli anni passati nel piccolo appezzamento – quando ancora era formato da un solo cerchio – venivano piantati tuberi; quest’anno l’aiuola è stato piantumata con 800 tulipani, in attesa della fioritura primaverile che offrirà uno spettacolo cromatico sullo sfondo del simbolo artistico-sociale.

La seconda iniziativa è organizzata proprio per il Rebirth Day e coinvolge in prima persona gli scolari. L’associazione tutta al femminile di Palazzolo ha ritagliato vecchie lenzuola bianche fornendo i pezzi alle scuole del territorio. Il motivo? Liberare la creatività artistica dei più piccoli facendo realizzare loro delle speciali bandiere del Terzo Paradiso. Un’importante operazione di collaborazione con le materne e le elementari che è frutto di un percorso di “apprendimento”. Le associate hanno condotto degli incontri, rivolti a docenti e genitori, dove hanno illustrato i significati e le peculiarità del simbolo del maestro biellese. Grande successo per questa “formazione”, con 39 classi che hanno aderito al laboratorio. Gli alunni – circa mille i partecipanti – stanno tuttora lavorando a queste bandiere, disegnandole e utilizzando colori acrilici.

Ogni scuola avrà il proprio speciale stendardo, ma non solo: oltre a quelle degli istituti, tutte le altre che verranno realizzate – circa 80, tutte diverse – saranno esposte nelle finestre delle case degli associati, dei partner, dei luoghi d’interesse che hanno a che fare col sodalizio e di tutti i collaboratori de “Le donne del Terzo Paradiso”. Una sinergia che vestirà, per il 21 dicembre, gran parte del paese con il segno-simbolo di Pistoletto. La ciliegina sulla torta sarà la bandiera più grande di tutte, affidata a una materna: questa “piccola grande” opera d’arte sarà donata al comune di Palazzolo sull’Oglio e il sindaco Gabriele Zanni, proprio il 21 dicembre, riceverà lo speciale stendardo che rimarrà in municipio.
“C’è grande entusiasmo e partecipazione in città – commenta la presidente dell’associazione “Le donne del Terzo Paradiso” Maria Grazia Omodei – in vista del Rebirth Day. Le due iniziative testimoniano il grande lavoro che stiamo portando avanti con le scuole della città, che, a loro volta, rispondono benissimo con moltissime classi che aderiscono alla realizzazione delle bandiere. Ringrazio l’amministrazione comunale perché si sono rivelati nuovamente coinvolti nella causa e nelle attività del Terzo Paradiso”.