Il Terzo Paradiso dell’Energia continua a illuminare d’arte la Lombardia. Tutto era partito con l’omonima installazione, opera realizzata da Angelo Bonello, da un’idea di Michelangelo Pistoletto – con la curatela di Fortunato D’Amico per Cittadellarte, grazie al sostegno di A2A e Fondazione Banco dell’energia – inaugurata a luglio scorso nell’ambito delle manifestazioni in calendario per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. L’installazione, realizzata con materiali di riuso, era composta da 16 cumuli di reti, tanti quanti i comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a led, delineando la rivisitazione del segno matematico dell’infinito creata dal maestro. Coerentemente con la mission di A2A Life Company e di Fondazione Banco dell’energia, e per dare continuità al progetto de Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola, era stato inoltre previsto lo sviluppo dei temi della povertà energetica, della sostenibilità, della trasformazione sociale, dell’ambiente, dell’educazione civica e della cittadinanza attiva. Il processo che sta portando a centrare questi obiettivi si sta articolando attraverso progettualità e incontri ad hoc, come una residenza artistica o il Rebirth Forum al Lago d’Iseo, tenutosi il 9 novembre a Sale Marasino (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo).
Su questa scia, giovedì sarà proposto il Terzo Paradiso tour, una giornata all’insegna dell’arte, della cultura e dell’architettura. Si tratta di un’occasione speciale di visita guidata in bus in alcune installazioni del simbolo trinamico di Michelangelo Pistoletto, presenti nel territorio delle province di Bergamo e Brescia. L’iniziativa è gratuita ed è accreditata al rilascio di 2 cfp per gli architetti (l’evento è infatti riservato a questa categoria professionale). Scopriamo ora il programma completo: partenza alle 9 a Brescia, al Palazzo Martinengo delle Palle, sede dell’Ordine degli Architetti; alle ore 10 tappa al Parco dell’Acqua e alle ore 11 al Museo di Santa Giulia a Brescia; alle 12.30 pranzo gratuito all’Osteria della Villetta di Palazzolo Sull’Oglio, con la presenza dell’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Grazia Omodei; alle 15 visita al Parco dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; alle 16 si scoprirà invece l’Orto del Terzo Paradiso presso Saline di Andro; alle 18 rientro a Brescia.
“All’interno del Terzo Paradiso dell’Energia, l’evento di Cittadellarte in collaborazione con A2A Life Company e Fondazione Banco dell’Energia, il Tour dei Terzi Paradiso da Brescia a Bergamo con stop a Palazzolo sull’Oglio – ha affermato il coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi, che ha organizzato il tour insieme a Fortunato D’Amico – è sembrato un momento importante per la Capitale italiana della Cultura 2023. L’iniziativa, oltre a farci fare il punto sui segni lasciati negli anni in maniera permanente sui territori attraversati, Pistoletto direbbe tatuaggi, ci ha permesso di restaurare il Terzo Paradiso al Parco dell’Acqua a Brescia, un valore nel valore”. L’iscrizione, come accennato, è riservata agli architetti: per prendere parte all’appuntamento occorre prenotarsi scrivendo una mail a ufficioterzoparadiso@cittadellarte.it.