Manifesto Love Difference
Michelangelo Pistoletto illustra il Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea.

Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea nasce a Biella nella primavera del 2002 all’interno dell’Ufficio Politica di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto con lo scopo di raccogliere attorno alle regioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo persone e istituzioni interessate a creare nuove prospettive che portino oltre e al di là del tragico conflitto tra le diversità culturali.

Perché un Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea?
Non si può lasciare alle pure ragioni della speculazione economica la guida della politica mondiale. Un nuovo pensiero deve ispirare l’economia e la politica. Il luogo formativo di questo pensiero può essere il laboratorio creativo di un’arte socialmente impegnata. Love Difference, movimento di idee, nasce in questo laboratorio. I sistemi politici, tradizionalmente intesi, mostrano ormai insufficienti capacità nell’affrontare e risolvere i grandi problemi insiti nella trasformazione culturale in corso che coinvolge la società mondiale e lo stato fisico del pianeta. Adesso il mondo occidentale parla di arte e di creatività come possibile risorsa estrema da sfruttare per ristabilire il controllo sulle cose. Ma l’impegno creativo richiede ora l’assunzione di responsabilità ben più importanti di quanto si creda. Le facoltà effettive della creatività umana sono oggi messe decisamente alla prova in tutti i campi oltre a quello specificatamente artistico.
L’arte, espressione primaria della creatività, assume responsabilità sociale e diventa la bussola che indica la direzione verso cui dirigere la prospettiva della nuova civiltà a dimensione planetaria. I progetti di Cittadellarte mettono in presa diretta l’arte con ogni settore della struttura sociale, tra cui la politica. La politica non è più esterna all’arte ma si integra, condivide con essa una visione ed un sistema operativo responsabile. Nasce così un movimento politico della creatività e dell’arte volto a individuare, discutere e cooperare con ogni altro settore nella ricerca di soluzioni ai grandi e gravi problemi della società.

Perché Love Difference?
Love Difference è un nome, uno slogan, un annuncio programmatico. Il movimento unisce l’universalità dell’arte all’idea di transnazionalità politica e focalizza la sua attività nell’area mediterranea in quanto in essa si rispecchiano i problemi della società globale.
Da una parte la differenza tra etnie, religioni e culture è, oggi, causa di terribili conflitti; dall’altra parte vi è una drammatica situazione prodotta dalla supremazia dei poteri che producono l’uniformità e il livellamento delle diversità. Il sistema dell’omologazione si scontra con le molteplici e differenti entità culturali e politiche che, dopo la guerra fredda tra le due potenze mondiali USA e URSS, sono venute allo scoperto. Uniformità e differenza sono i due termini antagonisti che rappresentano la massima tensione conflittuale nell’attuale realtà planetaria. Una politica che porti ad ‘amare le differenze’ è vitale per lo sviluppo di nuove prospettive nell’intera compagine sociale. Il nome del movimento Love Difference regge un concetto che supera il senso razionale della ‘tolleranza’ per il diverso e penetra direttamente nella sfera del sentimento: amare vuol dire provare attrazione, emozione, esprimere affetto e dedizione. Le differenze tra persone e gruppi sociali sono la prima cosa da accettare e accogliere in modo aperto, sensibile e caloroso per dare finalmente senso alla parola ‘umanità’ in questa società sempre più globalizzata.

Perché InterMediterraneo?
Il Mediterraneo è culla delle differenze originate da moltissime culture che rappresentano espressioni diverse di radici comuni; nel passato è stato un laboratorio delle diversità tra popoli, etnie, religioni, arti e commerci. Il Mediterraneo è un mare che rispecchia la storia di gran parte dell’umanità e riflette anche il futuro, in quanto la società che domani si affaccerà sulle sue sponde darà la misura della civiltà su scala mondiale. Esso è divenuto l’estrema periferia, non solo geografica, delle grandi aree continentali: da quella asiatica a quella americana, da quella africana a quella europea. In questo bacino si scaricano senza sosta le tensioni mondiali.
Molte istituzioni sono oggi attive nei paesi mediterranei, ciascuna con un proprio programma che necessita però di una efficace strategia complessiva per arrivare a produrre in quest’area un’importante inversione dell’attuale stato di cose.
Con Love Difference si attiva un movimento di pensiero e di azione destinato a portare, attraverso l’impegno creativo, alla formazione di una rete di collegamento con e tra i diversi paesi dell’area mediterranea. Attraverso questa rete il movimento Love Difference intende mettere le basi per la nascita di un Parlamento Culturale Mediterraneo. Per cambiare l’attuale drammatica situazione è necessario individuare nelle regioni che circondano il Mediterraneo le persone e gli organismi con cui lavorare per una ‘trasformazione sociale responsabile’.

 

Michelangelo Pistoletto, 2002