Let Eat Bi, il mercatino aperto per tutto il mese di agosto – VIDEO
Il punto vendita di Cittadellarte non va in vacanza: tutti i mercoledì di agosto sarà possibile acquistare i prodotti delle aziende agricole partner di Let Eat Bi. Scopriamo tutti i dettagli.

Agosto, il mese tanto atteso per molti, sta arrivando: è giunto il momento di mare, spiaggia, escursioni, montagna e semplice tempo libero. Valigie pronte, quindi, e si viaggia alla volta di mete lontane dalla propria città. Ma non per tutti: i biellesi che rimarrano nella provincia laniera ad agosto non dovranno rinunciare al cibo sano e locale. Il mercatino Let Eat Bi, infatti, rimarrà aperto per tutto il mese, ogni mercoledì, dal 7 al 28. Come di consueto, saranno proposte frutta e verdura di stagione e naturali, oltre ad altre eccellenze del territorio come miele, formaggi, uova, vino, prodotti trasformati e molto altro ancora. Per quanto concerne le informazioni logistiche, per acquistare le specialità dei partner Let Eat Bi è necessario passare al mercatino di via Serralunga 27 a Biella dalle 10 alle 13. Ai nostri microfoni è intervenuta Armona Pistoletto, presidente dell’associazione biellese, per presentare le aperture straordinarie: vi proponiamo il filmato.

Quali sono i produttori (presenti in base alla propria disponibilità) che si potranno trovare al mercatino? Cascina Bozzola di Occhieppo Inferiore, azienda agricola che produce frutta di stagione, noci, polenta di mais antico e castagne essiccate; L’orto d’asporto di Cerrione, con ortaggi di stagione, saponi naturali e uno speciale olio sardo; La Crava Cuntenta di Masserano, specializzata nei prodotti caprini, dai formaggi freschi fino allo yogurt; Frutteto di Bersej di Portula, azienda agricola che vende aceti, succhi di frutta, confetture e canestrelli; Cà Nel Bosco di Portula, con salami e formaggi stagionati di capra, bresaola e uova; l’Azienda Agricola Pellerei, con numerose verdure, uova, arance, limoni, nocciole e olio; l’Azienda Agricola Emanuele Bono, che proporrà conserve di pomodoro, fagioli secchi, coste e spinaci.


*Il mercatino di Let Eat Bi è un punto vendita aperto a Cittadellarte tutti i mercoledì dalle 10 alle 13. Colori, gusto, luce, territorio: entrando alla casetta di paglia, dove ha sede, è impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di prodotti presenti, tra frutta, verdura e molte specialità in risalto. I sensi si attivano attraverso i profumi emanati dagli articoli presenti, le varietà cromatiche della merce attirano gli sguardi e gli assaggi danno un’anticipazione dei sapori. Si assiste così a uno spettacolo che ha come attori protagonisti i produttori locali, presenti per illustrare ai clienti le unicità dei loro prodotti e la storia delle proprie attività. Questo è il mercatino dell’associazione Let Eat Bi, un progetto che è uno dei punti cardine del sodalizio stesso: l’associazione, avviata insieme a una fitta rete di partner tra cooperative, imprese sociali e comunità locali, coniuga coltura, cultura e convivialità, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale e al legame col territorio.
Per ulteriori informazioni sul mercatino è possibile scrivere una mail all’indirizzo leteatbi@cittadellarte.it.