Festa del Mercatino Let Eat Bi, il cibo sano e locale si sposa col gusto
Il 12 febbraio, il punto vendita di Cittadellarte torna a proporre l'evento che celebra le eccellenze dei produttori del territorio. Questa edizione porta con sè anche una novità: tutti i clienti riceveranno delle speciali ricette per cucinare in differenti modi quanto acquistato.

Ritorna il tradizionale appuntamento mensile della festa del Mercatino Let Eat Bi: mercoledì prossimo, dalle 10 alle 14, i produttori partner dell’associazione biellese saranno presenti coi loro banchetti per vendere le specialità delle rispettive aziende agricole. Come di consueto, saranno in vendita frutta, verdura, uova, miele, olio, formaggi, birra, prodotti trasformati e molto altro ancora, tutto del territorio; gli aggettivi chiave in relazione ai prodotti del punto vendita, infatti, sono sano, locale e naturale. Al mercatino, che si trova in via Serralunga 27 a Biella, saranno anche offerte degustazioni e assaggi per tutti i clienti preparati dai titolari delle aziende agricole presenti. Non solo, questa edizione ha una novità: coloro che faranno acquisti riceveranno dai produttori delle speciali ricette basate sulla merce comprata.

Scopriamo, ora, tutti gli ospiti presenti alla festa del mercatino: Cascina Bozzola di Occhieppo Inferiore, azienda agricola che produce frutta di stagione, noci, polenta di mais antico e castagne essiccate; L’orto d’asporto di Cerrione, con ortaggi di stagione e uno speciale olio sardo; La Crava Cuntenta di Masserano, specializzata nei prodotti caprini, dai formaggi freschi fino allo yogurt; Frutteto di Bersej di Portula, azienda agricola che vende aceti, succhi di frutta, confetture e canestrelli; Cà Nel Bosco di Portula, con salami e formaggi stagionati di capra, bresaola e uova; Green Italy, che offre una variegata scelta di prodotti a base di canapa sativa; l’Azienda Agricola Pellerei, con numerose verdure, uova, arance, limoni, nocciole e olio; l’Azienda Agricola Lavino, di Trivero (zona di Brugliana), che produce birra nel cossatese; Rovero, un viticoltore biologico di Sostegno che venderà i suoi vini; Cascina Angiolina di Marco Ducco di Buronzo, con riso biologico certificato; l’associazione Pacefuturo, con il ‘Miele del Terzo Paradiso’; L’APEritiva, che propone miele biologico di Camburzano, crema di cacao e grappa al miele e tessuti cerati per confezionare gli alimenti; Patate di Montagna Bio di Fabrizio Souberan; l’Azienda Agricola di Pralba con formaggi vaccini, salumi e burro.


Il mercatino di Let Eat Bi è un punto vendita aperto a Cittadellarte tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 13.30. Colori, gusto, luce, territorio: entrando alla casetta di paglia, dove ha sede, è impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di prodotti presenti, tra frutta, verdura e molte specialità in risalto. I sensi si attivano attraverso i profumi emanati dagli articoli presenti, le varietà cromatiche della merce attirano gli sguardi e gli assaggi danno un’anticipazione dei sapori. Si assiste così a uno spettacolo che ha come attori protagonisti i produttori locali, presenti per illustrare ai clienti le unicità dei loro prodotti e la storia delle proprie attività. Questo è il mercatino dell’associazione Let Eat Bi, un progetto che è uno dei punti cardine del sodalizio stesso: l’associazione, avviata insieme a una fitta rete di partner tra cooperative, imprese sociali e comunità locali, coniuga coltura, cultura e convivialità, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale e al legame col territorio.
Per ulteriori informazioni sul mercatino è possibile scrivere una mail all’indirizzo leteatbi@cittadellarte.it.