Let Eat Bi non si ferma: continuano le aperture del mercatino
Il 28 ottobre il mercatino Let Eat Bi sarà aperto regolarmente dalle 10 alle 13. Anche le prossime settimane - tutti i mercoledì - sarà possibile acquistare frutta, verdura e altre eccellenze del territorio al punto vendita di Cittadellarte.

Lunedì è stato emanato il nuovo decreto ministeriale, che porta con sé una serie di restrizioni che riguardano da vicino le attività commerciali della nostra penisola. Il dpcm firmato dal presidente Conte contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, però, non porterà a chiusure o limitazioni al mercatino di Let Eat Bi, che può quindi continuare con le normali aperture del mercoledì. Domani 28 ottobre, dalle 10 alle 13, sarà dunque possibile recarsi al punto vendita di Cittadellarte (in via Serralunga 27 a Biella) e acquistare quanto proposto dalle aziende agricole presenti; naturalmente sarà obbligatorio indossare la mascherina e verranno garantite tutte le norme anti Coronavirus. Cosa è possibile trovare al mercatino? Si spazia dalla frutta alla verdura, dal miele ai prodotti trasformati, dal riso al pane fino alle uova. Non mancheranno, come di consueto, le specialità di stagione, come funghi, zucche e castagne. “Fortunatamente – ha affermato ai nostri microfoni Armona Pistoletto, presidente dell’associazione Let Eat Bi – il nuovo dpcm ci dà ancora la possibilità di essere aperti dando ai nostri clienti la possibilità di acquistare cibo locale, stagionale e naturale. Arriveranno di nuovo momenti migliori, cerchiamo d’essere positivi… perché anche essere negativi abbassa le difese immunitarie! Vi aspettiamo quindi con grandi sorrisi sotto le mascherine”.

Scopriamo ora tutti gli espositori della giornata: Cascina Bozzola di Marco Maffeo di Occhieppo Inferiore, che propone ampia varietà di mele, polenta di mais antico, verdura e uova; L’orto d’asporto, con ortaggi di stagione come coste, catalogna, patate, cipolle, cetrioli, peperoni, mele renette, fagioli e ceci secchi e trasformati di verdura e frutta; La Crava Cuntenta di Masserano, specializzata nei prodotti caprini, dai formaggi freschi fino allo yogurt e uova; Cà Nel Bosco di Portula, con salami e formaggi stagionati di capra e uova; l’Azienda Agricola Pellerei, con zucchine, peperoni, melanzane, pomodori cuore di bue e ciliegina, porri, cavolo nero, zucca, radicchio, patate, cipolle, erbette, coste e finocchi; l’Orto sociale di Verrone, con verdure di stagione; Cascina Angiolina, riso biologico; L’APEritiva, che propone miele biologico di Camburzano, crema di cacao e grappa al miele e tessuti cerati per confezionare gli alimenti; Rovero, un viticoltore biologico di Sostegno che venderà i suoi vini, l’aceto di vino e i succhi di mela. Ricordiamo, inoltre, che è possibile ordinare pane integrale ai 7 cereali dell’Orto di Beatrice (pasta madre), portato da EnoGood effettuando un’ordinazione inviando un messaggio al numero 348.2106708.

 


*Il punto vendita di Let Eat Bi è aperto a Cittadellarte tutti i mercoledì dalle 10 alle 13. Colori, gusto, luce, territorio: entrando alla casetta di paglia e percorrendo la via di fronte al giardino officinale del Terzo Paradiso – dove si tiene il mercatino – è impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di prodotti presenti, tra frutta, verdura e molte specialità in risalto. I sensi si attivano attraverso i profumi emanati dagli articoli presenti e le varietà cromatiche della merce attirano gli sguardi. Si assiste così a uno spettacolo che ha come attori protagonisti i produttori locali, presenti per illustrare ai clienti le unicità delle loro eccellenze e la storia delle proprie attività. Questo è il mercatino dell’associazione Let Eat Bi, un progetto che è uno dei punti cardine del sodalizio stesso: l’associazione, avviata insieme a una fitta rete di partner tra cooperative, imprese sociali e comunità locali, coniuga coltura, cultura e convivialità, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale e al legame col territorio.
Per ulteriori informazioni sul mercatino è possibile scrivere una mail all’indirizzo leteatbi@cittadellarte.it.