Frutta, verdura, eccellenze locali e sorrisi: il 9 settembre appuntamento col mercatino Let Eat Bi
Domani è in programma, come ogni mercoledì, una nuova apertura del punto vendita di Cittadellarte. La novità di questa settimana? Ogni produttore, con la spesa, consegnerà ai clienti un foglio recante una barzelletta in ambito nutrimento. Un piccolo gesto per allietare la spesa veicolando allo stesso tempo i temi "vicini" a Let Eat Bi.

Un luogo dove acquistare prodotti sani, locali, stagionali in un contesto unico nel biellese dove si ‘respira’ arte e cultura. Il riferimento è al mercatino Let Eat Bi*, che il 9 settembre – come ogni mercoledì – sarà aperto dalle 10 alle 13 con una nutrita partecipazione delle aziende agricole partner dell’associazione, presenti con numerose eccellenze territoriali e specialità: si spazia dalla frutta alla verdura, dal miele ai prodotti trasformati, dalla birra alla canapa sativa, dal riso al pane fino alle uova. Insomma, una spesa completa che supporta i produttori del territorio e la nostra salute. Sì, perché la sostenibilità è una delle parole chiave del mercatino (di via Serralunga 27 a Biella), dove sono presenti soltanto alimenti naturali.

Domani, oltre ai banchetti, i clienti saranno accolti da uno sfondo musicale che allieterà la loro permanenza al mercatino e, per regalare un sorriso in questo periodo storico delicato, i produttori distribuiranno con la spesa alcuni fogli contenenti delle barzelletta sul tema cibo. Un gesto semplice quanto significativo, un modo per sorridere, ma allo stesso tempo riflettere. “Lo scopo dell’iniziativa – ha spiegato ai nostri microfoni Armona Pistoletto, presidente di Let Eat Bi – è cercare di diffondere anche allegria in questo periodo, creando un’atmosfera positiva intorno al cibo”. Al di là del lato emotivo, va ricordata l’importanza di un’alimentazione sana, ancor di più durante l’emergenza Covid-19: “Consumando del cibo sano e naturale, acquistabile al nostro mercatino – ha aggiunto Armona – si rinforzano le difese immunitarie del proprio organismo. Questo ha ancora più rilevanza ai tempi del Coronavirus”. A questo proposito, saranno applicate tutte le norme di prevenzione (da mascherine a distanziamento) per produttori e clienti. Ricordiamo, per coloro che desiderassero pranzare o fare una semplice pausa caffè, che da domani riapre la caffetteria di Cittadellarte Al Bistrot le Arti – Famiglia Ramella dalle 11 alle 16.

Scopriamo ora tutte le aziende agricole presenti: Cascina Bozzola di Marco Maffeo di Occhieppo Inferiore, che propone frutta e verdura e specialità come erbette di campo, noci, polenta di mais antico e castagne essiccate; L’orto d’asporto di Cerrione, con ortaggi di stagione come spinaci, biete, lattuga, cipollotti; La Crava Cuntenta di Masserano, specializzata nei prodotti caprini, dai formaggi freschi fino allo yogurt; Frutteto di Bersej di Portula, azienda agricola che avrà sciroppo di fiori di sambuco, mele disidratate allo zenzero, confettura e gelatina di fiori di tarassaco; Green Italy con prodotti a base di canapa sativa (pasta, biscotti, farine, semi); Cà Nel Bosco di Portula, con salami e formaggi stagionati di capra, bresaola e uova; l’Azienda Agricola Pellerei, con zucchine, lattughe,  uova, nocciole e olio; l’associazione Pacefuturo, con il ‘Miele del Terzo Paradiso’; l’Orto sociale di Verrone con verdure di stagione; Cascina Angiolina, che venderà il riso biologico; l’Azienda Agricola Emanuele Bono con fagioli borlotti freschi; l’Azienda Agricola Lavino Zona che propone birre artigianali. Ricordiamo, inoltre, che è possibile ordinare pane integrale (pasta madre), portato da EnoGood effettuando un’ordinazione inviando un messaggio al numero 348.2106708.

 


*Il punto vendita di Let Eat Bi è aperto a Cittadellarte tutti i mercoledì dalle 10 alle 13. Colori, gusto, luce, territorio: entrando alla casetta di paglia e percorrendo la via di fronte al giardino officinale del Terzo Paradiso – dove si tiene il mercatino – è impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di prodotti presenti, tra frutta, verdura e molte specialità in risalto. I sensi si attivano attraverso i profumi emanati dagli articoli presenti, le varietà cromatiche della merce attirano gli sguardi e gli assaggi danno un’anticipazione dei sapori. Si assiste così a uno spettacolo che ha come attori protagonisti i produttori locali, presenti per illustrare ai clienti le unicità delle loro eccellenze e la storia delle proprie attività. Questo è il mercatino dell’associazione Let Eat Bi, un progetto che è uno dei punti cardine del sodalizio stesso: l’associazione, avviata insieme a una fitta rete di partner tra cooperative, imprese sociali e comunità locali, coniuga coltura, cultura e convivialità, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale e al legame col territorio.
Per ulteriori informazioni sul mercatino è possibile scrivere una mail all’indirizzo leteatbi@cittadellarte.it.