“Linea Verde” di Rai 1 a Biella: Cittadellarte tra i protagonisti del servizio televisivo
Mercoledì 30 settembre la troupe del programma TV sarà nella città laniera per registrare una puntata dedicata alla sostenibilità. La Fondazione Pistoletto - con un focus sui suoi progetti di best practices di Accademia UNIDEE e di Let Eat Bi - sarà una dei contenuti chiave delle riprese.

Biella torna in TV con un servizio dedicato al territorio e alle buone pratiche. In quest’ottica, uno dei protagonisti sarà Cittadellarte, attraverso un approfondimento su due dei progetti legati alla sostenibilità – e sulla mission della realtà artistica-culturale come scuola – come un focus su Accademia UNIDEE. Ampio spazio verrà dedicato anche all’associazione Let Eat Bi: una delle iniziative di punta dell’Ufficio Nutrimento di Cittadellarte è il Mercatino*, un punto vendita aperto settimanalmente in via Serralunga 27 a Biella che propone frutta e verdura di stagione, locale e naturale, ed altre specialità territoriali (tra miele, formaggi, vino, riso, canapa sativa, birra, uova e prodotti trasformati, solo per citarne alcune) vendute dalle aziende agricole partner di Let Eat Bi. È da qui che cominceranno le riprese.

Il servizio di Linea Verde
Cittadellarte e Let Eat Bi non sono passati inosservati a Linea Verde, programma televisivo di Rai 1 che illustra l’agricoltura italiana e le sue eccellenze. L’identità della realtà biellese è infatti in linea con i contenuti proposti dalla trasmissione in onda il sabato e la domenica: “Il programma – viene così presentato sul sito della Rai – che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell’economia nazionale. Occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio”.

L’apertura pomeridiana e le riprese
Mercoledì a partire delle 17 verranno effettuate le riprese dalla troupe Rai al mercatino – coinvolgendo espositori e clientela – e agli spazi della Fondazione Pistoletto. Per l’occasione non è prevista solo l’apertura al mattino del punto vendita – come di consueto – dalle 10 alle 13, ma anche il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30.

Le aziende agricole presenti
Scopriamo ora tutti gli espositori della giornata: Cascina Bozzola di Marco Maffeo di Occhieppo Inferiore, che propone ampia varietà di mele, polenta di mais antico, verdura e uova; L’orto d’asporto, con ortaggi di stagione come coste, catalogna, patate, cipolle, cetrioli, peperoni, mele renette, fagioli e ceci secchi e trasformati di verdura e frutta; La Crava Cuntenta di Masserano, specializzata nei prodotti caprini, dai formaggi freschi fino allo yogurt e uova; Frutteto di Bersej di Portula, azienda agricola che avrà sciroppo di fiori di sambuco, mele disidratate , confettura e gelatina di fiori di tarassaco (solo al pomeriggio); Green Italy, con prodotti a base di canapa sativa (pasta, biscotti, farine, semi, olio); Cà Nel Bosco di Portula, con salami e formaggi stagionati di capra e uova; l’Azienda Agricola Pellerei, con zucchine, peperoni, melanzane, pomodori cuore di bue e ciliegina, porri, cavolo nero, zucca, radicchio, patate, cipolle, erbette, coste e finocchi; l’Orto sociale di Verrone, con verdure di stagione (solo al mattino); Cascina Angiolina, riso biologico; L’APEritiva, che propone miele biologico di Camburzano, crema di cacao e grappa al miele e tessuti cerati per confezionare gli alimenti (solo al pomeriggio); Rovero, un viticoltore biologico di Sostegno che venderà i suoi vini; l’Azienda Agricola Lavino Zona che propone birre artigianali; l’azienda agricola di Cossato La Bruera (novità!), che propone i propri salumi e le eccellenze biellesi come la paletta. Ricordiamo, inoltre, che è possibile ordinare pane integrale ai 7 cereali dell’Orto di Beatrice (pasta madre), portato da EnoGood effettuando un’ordinazione inviando un messaggio (entro il lunedì pomeriggio) al numero 348.2106708.

 


*Il punto vendita di Let Eat Bi è aperto a Cittadellarte tutti i mercoledì dalle 10 alle 13. Colori, gusto, luce, territorio: entrando alla casetta di paglia e percorrendo la via di fronte al giardino officinale del Terzo Paradiso – dove si tiene il mercatino – è impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di prodotti presenti, tra frutta, verdura e molte specialità in risalto. I sensi si attivano attraverso i profumi emanati dagli articoli presenti, le varietà cromatiche della merce attirano gli sguardi e gli assaggi danno un’anticipazione dei sapori. Si assiste così a uno spettacolo che ha come attori protagonisti i produttori locali, presenti per illustrare ai clienti le unicità delle loro eccellenze e la storia delle proprie attività. Questo è il mercatino dell’associazione Let Eat Bi, un progetto che è uno dei punti cardine del sodalizio stesso.